Una delle case automobilistiche più all’avanguardia nel campo delle vetture ibride è la giapponese Lexus, che con la su gamma Hybrid propone alla propria clientela vari modelli di berline, compatte, coupé e SUV in grado di coniugare elevata tecnologia, stile di guida confortevole e prestazioni ai massimi livelli.
Lexus Self-Charging Hybrid: una tecnologia che trasforma l’energia in corrente elettrica
Tutto questo è incarnato dalla Lexus Self-Charging Hybrid, una tecnologia in grado di produrre auto completamente ibride, che mettono assieme propulsore elettrico e motore a combustione interna per ridurre i consumi e massimizzare l’energia cinetica prodotta dall’auto: infatti grazie a una centralina elettronica è la macchina stessa a decidere come usare i due motori, ossia combinandoli assieme o utilizzandoli separatamente, a seconda del percorso e di altri parametri legati alle condizioni di guida.
Questo utilizzo peculiare dei propulsori si traduce in ridotte emissioni, ma anche in maggiore accelerazione e nella capacità di auto-ricaricarsi sfruttando la capacità di trasformare l’energia cinetica e termica prodotta dalla vettura in corrente elettrica, evitando così lunghi tempi di ricarica e cavi ingombranti.
Lexus IS Hybrid: una berlina originale dalle linee accattivanti
Tra i vari modelli della gamma Lexus Hybrid dotati di questa tecnologia, quello che spicca più agli occhi è il modello IS, una berlina dalle linee originali e taglienti, che di certo non passa inosservata.
All’interno la strumentazione digitale, formata dai comandi al voltante, dallo schermo da 10,3 pollici e dal relativo touchpad, sono un esempio di come le nuove tecnologie abbiano rivoluzionato il modo di guidare un’auto, senza trascurare l’eleganza delle forme, la comodità della seduta e la possibilità di selezionare varie modalità di guida direttamente dalla plancia di comando.
Completano il tutto i gruppi ottici a LED, che forniscono il massimo della luminosità in ogni condizione di guida e che al contempo danno risalto alle forme spigolose di questa ibrida di matrice giapponese.
Quali sono le sue caratteristiche tecniche?
Passando invece al lato prestazionale, la motorizzazione della Lexus IS Hybrid è formata da un propulsore a combustione da 2.5 litri a 4 cilindri e da un’unità elettrica, che nel complesso sviluppano una potenza pari a 223 CV.
La coppia massima espressa è invece di 221, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,3 secondi. Il tutto unito a sospensioni morbide e a un cambio automatico che rendono il viaggio molto confortevole.
Per quanto riguarda infine i consumi, la Lexus IS Hybrid è in grado di percorrerete con un litro di carburante tra i 15 ed i 16 km in media, con consumi interessanti anche nel traffico.
Quanto costa questo modello?
Anche la gamma dei prezzi è interessante: infatti si va dai 38.200 euro della Lexus IS Hybrid base ai 50.700 euro della versione Luxury, passando per i 44.950 euro del modello Sport.
Un range che copre quasi tutte le esigenze di coloro che vogliono risparmiare sui consumi, inquinare poco e al tempo stesso non rinunciare al piacere di guida.