Auto: tutte le opportunità del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine in Italia è sempre più protagonista della mobilità, registrando numeri in costante crescita da ormai diversi anni. In particolare, il 2023 si è chiuso con 710.552 contratti siglati per autovetture e fuoristrada (+15% rispetto ai numeri registrati nell’anno precedente).

Il merito va a una formula competitiva e piuttosto flessibile, che lascia agli automobilisti ampia possibilità di scelta, anche per quello che riguarda la tipologia di contratto da sottoscrivere. Attualmente, infatti, a seconda delle proprie specifiche necessità si può optare per il noleggio a lungo termine con o senza anticipo.

Noleggio a lungo termine con o senza anticipo: quale scegliere?

Il noleggio a lungo termine con anticipo risulta la soluzione ideale per tutti coloro che preferiscono una spesa più sostenibile nel corso del tempo: il versamento di una somma iniziale, infatti, permette di corrispondere un canone mensile dai costi più contenuti.

Il noleggio a lungo termine a zero anticipo, invece, al momento della stipula del contratto non richiede vengano effettuati pagamenti: risulta quindi l’opzione più indicata per chi necessita di beneficiare di maggiore sostenibilità nell’immediato.

Ne consegue che questa soluzione, a parità di modello e condizioni contrattuali, potrebbe prevedere una rata un po’ più alta rispetto a quella del noleggio a lungo termine con anticipo. In ogni caso, è bene ricordare che può essere ridotta personalizzando aspetti come la cilindrata, la durata contrattuale e il chilometraggio incluso.

In più, con l’aiuto dei portali di comparazione come Facile.it, sui quali è sempre possibile trovare la miglior selezione di noleggio a lungo termine a zero anticipo, individuare un’offerta dal canone competitivo, del tutto in linea con le proprie necessità, oggi è estremamente semplice.

I principali vantaggi del noleggio a lungo termine

A prescindere dall’alternativa prescelta, optare per il noleggio auto a lungo termine permette di usufruire di una serie di vantaggi piuttosto interessanti.

Innanzitutto, il canone copre una serie di spese come la polizza RCA, l’assicurazione danni al veicolo, il tagliando, la revisione e la manutenzione straordinaria.

Il noleggio a lungo termine offre anche la possibilità di guidare un’auto sempre nuova e la massima flessibilità nella scelta del modello di veicolo più adatto alle proprie esigenze, oltre a tutti quei vantaggi legati alla deducibilità dei costi e la detraibilità dell’IVA, indispensabili per la fiscalità di aziende e professionisti.

Infine, è bene ricordare che questa formula risulta più conveniente anche rispetto all’acquisto finanziato, come emerso anche dall’analisi condotta da Facile.it.

La convenienza del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto

Lo studio effettuato da Facile.it sull’acquisto con finanziamento e il noleggio a lungo termine dello stesso modello di veicolo, la Fiat500, ha preso in esame tutti i costi previsti nei primi 36 mesi.

L’analisi in particolare ha rilevato che, con il noleggio a lungo temine, considerando un anticipo pari a 4000 euro e un canone mensile di 189 euro al mese, la spesa totale da sostenere in tre anni è di 10.804 euro, in cui sono già compresi tutti i costi di gestione, bollo escluso.

Con il finanziamento in 36 mesi dello stesso modello di auto, considerando il medesimo anticipo e una rata mensile di 146 euro, il costo totale è invece di 16.192 euro, un importo su cui gravano la copertura RCA (1.612 euro), l’assicurazione danni al veicolo (3.150 euro), i costi per il tagliando (600 euro), la revisione (80 euro) e non ultima la manutenzione straordinaria (1.500 euro).

Inoltre, se con il noleggio a lungo termine, al termine dei 36 mesi contrattuali, l’auto può essere restituita, con il finanziamento resta a carico del proprietario, soggetto ancora a una maxi rata di 7.748 e, inevitabilmente, agli effetti della svalutazione del veicolo, che, in caso di rivendita, ha un valore massimo di 9.900 euro.

Tra le due formule esiste quindi una differenza di 3.236 euro, che rende il noleggio a lungo termine a tutti gli effetti più vantaggioso.