Camion tuning: quali sono gli accessori omologati?

Sentiamo spesso parlare di tuning come di modifica di automobili per renderle più belle esteticamente e allo stesso tempo più performanti ma sapevi che questo servizio viene effettuato anche sui camion? Proprio questo è l’argomento di oggi. Chiaramente, come per ogni mezzo, per poter circolare su strada non deve andare ad intaccare la sicurezza e la stabilità dello stesso ed è per questo che vogliamo raccontarti quali accessori omologati sono concessi e quali invece sono vietati.

Cos’è il camion tuning

Il camion tuning è una pratica di personalizzazione e modifica estetica dei camion, simile al tuning automobilistico, ma applicata ai veicoli commerciali pesanti come i camion; è molto popolare tra gli appassionati di veicoli commerciali, camionisti e appassionati di veicoli personalizzati. Ma quali accessori per camion sono inclusi e quali sono le modifiche apportate che riguardano questo settore?

  • Estetica: questa è la parte principale del camion tuning; può comprendere vernici personalizzate, adesivi, aerografi, luci al neon, decalcomanie e grafiche elaborate che trasformano l’aspetto del camion.
  • Aerodinamica: include l’installazione di deflettori, spoiler, parabrezza inclinati, carenature e altre modifiche per migliorare l’efficienza del carburante e l’aspetto generale del veicolo.
  • Interni: possono essere personalizzati con sedili di design, coprivolanti, illuminazione, impianti stereo di ultima generazione e altre modifiche per rendere il camion più confortevole e piacevole da guidare.
  • Sospensioni: può essere abbassata o sollevata per ottenere un aspetto personalizzato e un migliore comportamento su strada ma attenzione alle limitazioni del codice della strada.

Tuning: cosa dice la legge in Italia?

In Italia ci sono regole ferree per quanto riguarda la modifica dei mezzi che possono circolare su strada senza incorrere in sanzioni; tra gli accessori per il camion tuning ammessi abbiamo l’aggiunta di luci purché non siano blu o rosso o con effetti stroboscopici; accettate anche adesivi e stickers decorativi o pellicole oscuranti. Sì anche per cornici cromate e cerchi in lega.

Per quanto riguarda i divieti o le limitazioni è necessario prestare attenzione al cambiamento di clacson musicali e sirene, appendici aerodinamiche tra cui spoiler e alette ma anche terminali di scarico.

Gli accessori must have per il tuo camion

Vuoi fare tuning al tuo camion? Sicuramente dovresti partire dai fari led o Hid, risultano molto più luminosi e non solo sono carini esteticamente ma ti aiutano anche ad avere maggiore visibilità sulla strada. Dietro le ruote puoi applicare invece i paraspruzzi che funzionano un po’ come dei parafanghi: i tappetini in gomma vengono fissati in modo sicuro per poi evitare che la vernice del camion venga colpita da fango, detriti o altro.

Perché fare camion tuning

Con il camion tuning trasformare il tuo mezzo in un’autentica opera d’arte su ruote, riflettendo la tua personalità attraverso scelte di colori, design, e dettagli unici; la possibilità di creare un veicolo unico nel suo genere è un’esperienza incredibilmente gratificante soprattutto per chi lo utilizza ogni giorno per molte ore. Non pensare però che si tratti solo di estetica; con modifiche mirate, puoi incrementare la potenza del motore, migliorare la gestione delle sospensioni e ottenere una maggiore efficienza del carburante.

La sicurezza è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si effettuano modifiche al proprio camion; ecco perché è importantissimo acquistare prodotti omologati e di alta qualità: solo utilizzando componenti e accessori certificati potrai circolare in modo sicuro su strada.