Acquistare un’auto richiede una buona dose di responsabilità. Le automobili nel tempo hanno bisogno di essere curate nel migliore dei modi, con lo scopo di mantenerle in perfetto stato. Una buona soluzione è quella di affidarsi a dei professionisti, come ad esempio il personale delle concessionarie Volkswagen, centri ufficiali della Casa tedesca presenti in numerose località italiane.
I dealer della Casa automobilistica offrono un gran numero di servizi, oltre alla semplice compravendita di veicoli. Nei prossimi paragrafi abbiamo elencato tutto ciò che c’è da sapere.
Tagliando e revisione
Le concessionarie Volkswagen hanno delle apposite officine a cui gli automobilisti possono fare riferimento sia per gli interventi di manutenzione, sia per le riparazioni.
La manutenzione ordinaria serve per verificare che la vettura non presenti problemi, effettuando un’ispezione completa alla ricerca di ogni piccola anomalia. Inoltre, durante il tagliando, si sostituiscono tutti quei pezzi che hanno raggiunto la fine del loro ciclo vitale, come il filtro dell’aria o quello dell’olio. La manutenzione va svolta entro determinati intervalli indicati direttamente all’interno del manuale di istruzioni.
Le officine della Casa automobilistica possono anche svolgere la revisione, un obbligo di tipo normativo, che serve per certificare che l’auto è idonea alla circolazione. La revisione può essere svolta solo da personale autorizzato, e viaggiare senza averla effettuata è punibile per legge.
La revisione va svolta per la prima volta dopo quattro anni dall’immatricolazione, e poi si prosegue a intervalli regolari di due anni.
La manutenzione Volkswagen
Per risparmiare sulla manutenzione ordinaria, nelle concessionarie Volkswagen si possono acquistare degli esclusivi piani di manutenzione prepagata, noti con il nome di We Care. Sono disponibili diversi pacchetti, che si differenziano per la durata e per i servizi compresi.
I piani We Care sono molto vantaggiosi perché prevedono una formula con prezzo bloccato nel tempo. Se i costi per la manutenzione aumentano, non bisognerà versare alcuna differenza. In questo modo è possibile ottenere un ottimo risparmio complessivo.
La manutenzione nei centri Volkswagen è il meglio che si possa offrire alla propria automobile, perché viene svolta da personale esperto e qualificato. I meccanici e i tecnici sono pronti ad analizzare la vettura in ogni sua parte, riportandola in perfette condizioni.
Pezzi di ricambio e accessori
Si può portare l’auto nelle officine Volkswagen anche per le riparazioni occasionali e non solo per la manutenzione ordinaria. Per le riparazioni si usano solamente pezzi di ricambio originali, certificati dalla stessa Casa madre.
I materiali sono di ottima qualità, pronti a durare nel tempo e a garantire la massima sicurezza mentre si è alla guida. Volkswagen propone diverse linee di ricambi, tra cui la gamma Original Classic Parts per le auto d’epoca.
Inoltre, le concessionarie sono uno dei principali canali di vendita per gli accessori ufficiali. Per ogni veicolo Volkswagen sono disponibili diversi accessori per rispondere a ogni esigenza. Alcuni sono molto utili per viaggiare, come il baule da tetto o i portascì, mentre altri hanno uno scopo prettamente estetico, come i cerchi in lega.
Entra in concessionaria
Per trovare le concessionarie più vicine, si può consultare il sito ufficiale di Volkswagen, che contiene i dati di tutte le sedi presenti in Italia, divise per regione e per provincia. In concessionaria si possono toccare con mano automobili sia nuove che usate, ed effettuare dei veri e propri test drive.
I consulenti sapranno supportarvi nella scelta dell’auto più adatta alle vostre necessità, informandovi di eventuali offerte e promozioni in corso.