Con le maestre si tende a creare un legame molto più stretto rispetto agli insegnanti che seguiranno i ragazzi e le ragazze negli anni successivi. Gli studenti delle scuole elementari vedono nelle maestre una vera e propria figura di riferimento che li accompagna in un periodo di crescita che dura diversi anni. Si tratta di un ruolo che richiede non solo la capacità di insegnare, ma anche quella di avere una buona dose di empatia. Ecco perché sia alla fine dell’anno, sia alla fine dell’intero ciclo scolastico, possono servire idee regali per maestre, per dimostrare loro affetto e riconoscenza, e per far sì che possano avere un prezioso ricordo degli anni trascorsi insieme.
I genitori possono organizzarsi mettendo ciascuno una quota, e basta davvero poco per poter fare un bel regalo.
Una targa ricordo
Se si vuole dimostrare l’apprezzamento da parte di tutta la classe per il lavoro svolto si può far realizzare una targa ricordo, con inciso il nome della maestra, la classe, l’anno scolastico e un messaggio personalizzato. In questi casi si predilige la sobrietà, facendo riferimento alla professionalità e alla competenza dimostrare nel corso degli anni.
La targa può essere di vari materiali, e ci si può rivolgere a qualche negozio in zona che si occupa di creare trofei, medaglie e altri prodotti di questo tipo. Si tratta di una perfetta idea regalo per quando si arriva alla conclusione delle scuole elementari.
Una tazza personalizzata
Se si è alla ricerca un regalo semplice e dal prezzo contenuto, per fare ad esempio un piccolo pensiero in occasione del Natale, si può optare per una tazza personalizzata facilmente online, ad esempio su servizi di stampa come Gifta. Si può far stampare sulla tazza una foto della maestra o un disegno divertente che raffiguri un insegnante, aggiungendo anche un messaggio simpatico.
Si tratta di una idea molto carina e affettuosa. La maestra ogni mattina, facendo colazione prima di andare a scuola, può ricordarsi di tutto l’affetto che gli alunni e i loro genitori provano per lei.
Un mazzo di fiori
Se si vuole regalare alla maestra qualcosa che faccia effetto ci sono i fiori, un dono tra i più classici. Un bel bouquet profumato è un ottimo gesto di apprezzamento del lavoro svolto durante l’anno scolastico. Ci si può aggiungere un biglietto, firmando all’interno a nome della classe e inserendo anche l’anno scolastico. Si possono trovare sia biglietti formali che informali, con qualche messaggio simpatico e divertente.
La scelta dei fiori dipende molto dalla stagione. Per un regalo da fare tra maggio e giugno si può pensare ad un mazzo di girasoli, i quali possono rappresentare la solarità e la positività che la maestra ha trasmesso agli alunni nel corso delle lezioni.
Una borsa capiente
Un perfetto regalo per le maestre è una borsa comoda e capiente, da usare per il lavoro.
Le maestre hanno spesso bisogno di portare con loro libri, quaderni e altri strumenti utili nelle lunghe giornate scolastiche. Consigliamo di acquistare un modello dotato di tracolla, così che la borsa possa essere portata senza difficoltà anche quando pesa molto. Inoltre, il tessuto deve essere buona qualità per poter durare il più possibile nel corso del tempo.