Toyota C – HR: il crossover nipponico che non delude mai

toyota chr - esterno

Per la famiglia che vuole viaggiare con una certa comodità unita anche da uno stile che non passa inosservato, allora la Toyota C – HR potrebbe essere la macchina che fa al caso loro.

Dotata di gadget molto tecnologici e parecchio spaziosa, sia per quanto riguarda l’abitacolo interno che il bagagliaio, la Toyota C – HR cela sotto il cofano un motore 1.2 turbo a benzina da 116 Cavalli regolabile sia con il cambio manuale che con quello automatico.

È presente anche una versione più ibrida che, sotto al cofano, ha un motore 1.8 a benzina da 122 Cavalli in combo con un motore elettrico alimentato da batterie al nichel – idruro.

Tra le due versioni della Toyota C – HR spiccano la 1.2 Turbo e la Hybrid. La 1.2 Turbo risulterà una più che buona vettura se si preferisce usare il cambio manuale ed avventurarsi per strade e percorsi sterrati.

La Hybrid potrebbe invece “intimorire” per il prezzo iniziale piuttosto elevato, ma che si ripaga dopo qualche chilometro visti i bassi consumi. Oltre a questo, non è difficile trovare degli incentivi per le vetture ibride come parcheggi e zone a traffico limitate gratuite.

toyota chr - interno

I punti di forza della Toyota C – HR

Oltre alla sua facilità di guida ed al design innovativo, la Toyota C – HR ha dei consumi piuttosto ridotti senza che però questi ultimi abbiano delle ripercussioni negative sulle prestazioni della quattro ruote.

I punti deboli della Toyota C – HR

Stranamente le maniglie delle portiere sono poste un po’ più in alto rispetto al normale e la visibilità posteriore è piuttosto limitata dai finestrini e dagli stessi sedili. Inoltre è quasi fin troppo facile far salire di giri il motore a causa della trasmissione.

Assieme a Nissan Qashqai, Toyota Rav4 e Jeep Renegade questo è uno dei modelli più soggetti a furto per cui non risparmiate sull’antifurto!

Altri modelli di Toyota

Poco dopo la sua immissione ufficiale sul mercato, la Toyota C – HR si ripresenta in versione Trend con una dotazione di serie decisamente ricca. Basterebbe solo citare la retrocamera, il climatizzatore automatico bizona e gli specchietti retrovisori regolabili ad elettricità per dare un’idea, ma non basterebbero perché la Trend vanta al suo interno il sistema Toyota Safety Sense e Toyota Touch.

Questi due servono, rispettivamente, per monitorare lo stato del guidatore e per aiutarlo nella navigazione grazie ad un display da 8 pollici sempre più interattivo.

A questa seguono poi altri due modelli che si posizionano ai posti più alti del podio e sono la Style e la Lounge per il guidatore che non vuole badare a spese, ma assicurarsi un concentrato di autentico stile.

Sicuri che si tratti solo di una macchina per famiglie?

Quando però si parla di auto per famiglie si tende a pensare a delle macchine piuttosto grandi e lente, ma tutto sommato comode. Bene, al Sema di Las Vegas del 2017, la Toyota ha cambiato le carte in tavola portando sul piatto la fiammante Toyota C – HR R – Tuned.

Si tratta sempre di un Suv, ma è più piccolo e “decisamente” più sportivo grazie al suo motore da 4 cilindri che sprigiona ben 600 Cavalli di pura potenza nipponica. È stata poi resa più leggera e dinamica rendendosi appetibile per la pista!