Citroën C1: il meglio per la guida in città

citroen c1 - interno

In moltissimi avranno sicuramente presente la classicissima Citroën C3 e la sua “sorella maggiore” Citroën C4, ma che dire piuttosto della Citroën C1?

Innanzitutto che si tratta di una delle citycar, a tre oppure a cinque porte, più conosciute e scattanti che si possano notare mentre passano per le strade delle città rombando con il loro motore a tre cilindri benzina 1.0.

Piccola e stretta, misura infatti solamente 3.47 metri x 1.63 metri, la Citroën C1 ha parecchi componenti e parti tecniche in comune con la nipponica Toyota Aygo e la connazionale Peugeot 108.

Tra i modelli che presentano un miglior rapporto tra qualità e prezzo spicca poi la Feel, sempre a cinque porte, con il cambio robotizzato ETG ed il tetto in tela apribile per gustarsi al meglio la frescura dell’imminente estate ed il paesaggio.

citroen c1 - esterno

I punti di forza della Citroën C1

Nonostante sia “solo” una normale citycar la Citroën C1 dà il suo meglio anche nelle strade extra urbane, soprattutto tra le curve più tortuose ed impegnative, e con l’ausilio del cambio manuale a cinque marce per la somma gioia dei guidatori.

Inoltre la vettura ha consumi di carburante piuttosto contenuti e trova parcheggio molto facilmente anche se non è una Smart.

I punti deboli della Citroën C1

Per una macchina così piccola il diametro di sterzata è piuttosto ampio ed il suo motore è molto rumoroso e, come se questo non bastasse, c’è solamente il motore 1.0 a benzina.

Una scelta piuttosto curiosa e limitante soprattutto se si considera che molte altre macchine dello stesso tipo offrono una scelta molto più variegata.

Con poco spazio per le gambe, anche il bagagliaio risulta essere di difficile accesso, il cambio robotizzato ETG non è esattamente molto responsive ai comandi.

Altre due Citroën C1: la Pacific Edition e la C1 ELLE

Ma l’offerta di Citroën C1 non finisce certo qui! Oltre al modello classico appena descritto ve ne sono altri due della celeberrima casa automobilistica francese.

Per gli amanti del mare e dei colori più “soft” è stata infatti realizzata la Citroën C1 Pacific Edition, una cinque porte con un motore a 3 cilindri da 68 Cavalli con colori che variano dall’azzurro (Pacific Green e Zebra Blu Lagoon) al bianco ed al nero (Comet Black).

Di serie sono inclusi anche la radio Mp3 con lettore Usb, comandi sul volante e tanto altro ancora. Per il pubblico a quattro ruote del gentil sesso, la casa automobilistica francese ha collaborato con la connazionale rivista di moda Elle.

Il risultato è la Citroën C1 ELLE, presentata anche in “versione” C3, con interessanti combinazioni cromatiche bicolori tra tettuccio e fiancate.

Tra queste consigliatissime sono la bicolor Nude con il tetto in Ink Black oppure Polar White con tettuccio in Silver Grey. Imperdibili poi gli accessori come l’Active City Break, il sistema Keyless, la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay, la retrocamera e tanti altri ancora per una guida all’insegna dello stile e della praticità.