Toyota Rav4: molto più che una semplice auto per la famiglia

toyota rav4 - esterno

Ormai è proprio il caso di dirselo, inutile girarci intorno, al momento ci troviamo tutti in un periodo di “magra” per le berline in favore dei Suv e della riduzione dei volume dei più classici cavalli di battaglia.

Per fortuna c’è anche una maggiore attenzione verso l’ambiente con l’impiego di tecnologie e motori sempre più ibridi che prevedono anche l’uso di parti più elettriche. A testimonianza di questo cambiamento dei tempi è stata la presentazione della nuova Toyota Rav4 al Salone di New York.

Un design completamente rinnovato, merito anche del frontale traforato, ha infatti fatto da accompagnatore al sistema TNGA (Toyota New Global Architecture) per rendere tutta la vettura più maneggevole e confortevole. La Rav4 rappresenta dunque il nuovo punto di partenza per la casa automobilistica nipponica, un po’ come il sistema operativo Windows 10 per i computer “firmati” da Bill Gates, che svilupperà nuovi modelli sempre più green e con batterie elettriche.

toyota rav4 - interno

A confermare questa nuova rotta è stato il vice presidente della Toyota Motor North America, Jack Hollis, in persona. La Toyota Rav4 si presenta dunque ai nostri occhi come una macchina leggermente più larga della media, circa 190 centimetri, e piuttosto lunga per una taglia, comunque, medio – grande.

Questo nuovo suv sotto il cofano cela un’accoppiata di motori costituita da un 2.5 a benzina e da un’unità elettrica per 218 Cavalli di potenza. Da ricordare che i Cavalli aumentano a 222 nel caso dei modelli con trazione integrale che montano un secondo motore elettrico che alimenta le ruote posteriori.

Ideale sia per la guida in città, sia essa più tranquilla o leggermente più grintosa, la Toyota Rav4 garantisce un più che discreto spazio e dei gadget di serie davvero niente male.

I punti di forza della Toyota Rav4

Ci troviamo di fronte ad una macchina davvero ben insonorizzata che riduce al minimo anche le vibrazioni derivante dal manto stradale ed i suoni provenienti dall’esterno.

Molto spaziosa e con un design interno, in particolare la plancia in finta pelle, ed esterno di tutto rispetto è anche dotata di numerosi gadget di serie.

Tra questi spiccano il sistema di frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il sistema di mantenimento attivo della propria corsia, il rilevatore di segnali stradali, la ricarica wireless per il proprio smartphone ed un impianto audio che pompa ben 800 Watt nelle sue casse. Non va poi dimenticata la posizione di guida rialzata per un diverso modo di intendere la strada.

I punti deboli della Toyota Rav4

Purtroppo alcune sue peculiarità, paradossalmente, si rendono causa dei difetti di un Suv altrimenti privo. Nonostante i vari gadget manca un impianto multimediale che supporti Android Auto oppure Apple CarPlay, cosa piuttosto comune in altre vetture già trattate, ed anche il sistema di guida rialzato ha i suoi limiti.

Comodo, per carità, ma il bracciolo fra i sedili risulta piuttosto scomodo per una guida piacevole resa ancora più ardua dal cosiddetto “effetto scooter” che manda troppo su di giri il motore.