La Lamborghini, assieme alla rossa Ferrari di Maranello, è una di quelle macchine di lusso che rendono unico il nostro Paese.
Lo Stivale ha infatti prodotto vari modelli di questo gioiello della meccanica che sono stati esportati in tutto il mondo anche tramite “comparsate” in alcune pellicole da record, basti ricordare la Lamborghini guidata da Bruce Wayne in “Batman: The Dark Knight”, o comunque utilizzata come mezzo di trasporto delle celebrità sul red carpet.
Una di queste chicche da migliaia di Euro è senza dubbio la Lamborghini Gallardo, elegante e di lusso, un vero e proprio must per chi ovviamente può permettersela. A soddisfare le preghiere di chi non ha esattamente un portafoglio a fisarmonica, ma neanche striminzito, ci pensa sempre la casa di Sant’Agata Bolognese con la sua nuova Lamborghini Huracán LP 610 – 4.
Una versione più leggera ed economica, nonché erede della mitica Gallardo, su cui svetta il ben noto toro sul cofano. Cofano che naturalmente risuona con i suoi 610 Cavalli lanciati al galoppo dal motore V10 a trazione integrale. È disponibile anche una versione con la sola trazione posteriore, più leggera e meno potente dell’originale.
Più che piacevole da guidare, nonostante sia alta soltanto poco più di un metro, ha tre programmi di marcia quali Strada, Comfort e Corsa. Da ricordare poi che tra i fortunati possessori di questo gioiellino c’è stato anche Papa Francesco che ha ricevuto in dono una Lamborghini Huracán RWD di colore bianco a strisce gialle in onore dei colori del Vaticano.
L’auto donata al Santo Padre è stata poi battuta all’asta nel 2018 per ben 715.000 € e la cifra è stata poi devoluta in beneficenza dallo stesso Papa Francesco tra quattro associazioni scelte da lui in persona.
I principali punti di forza della Lamborghini Huracán
L’estetica è stata lievemente “appuntita”, ma rimane comunque riconoscibilissima. Leggera e veloce, da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,9 secondi, arriva fino a 325 chilometri orari e si guida che è un piacere.
Ottimi anche i freni e tutti i gadget di serie già montati su di essa, ricordiamoci che stiamo sempre parlando di una Lamborghini!
I principali punti deboli della Lamborghini Huracán
Come dicevamo sopra, proprio perché si tratta di un’auto di lusso, il suo costo è lo stesso proibitivo per la maggior parte delle persone nonostante questa sia la versione “economica”.
La visibilità posteriore è piuttosto limitata dalla forma del finestrino quindi bisogna affidarsi per forza di cose a retrocamera e sensori vari. Lo spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio è poi veramente minimo ed il fatto stesso che si guidi a rasoterra rende difficile l’entrata e l’uscita dall’auto.
Lamborghini Huracán Evo
A pochi anni dalla presentazione ufficiale del modello economico, il toro continua a sfrecciare tra le strade incastonato sul cofano della Lamborghini Huracán Evo.
Macchina ancora più sportiva e potente, vanta infatti un motore V10 da 640 Cavalli, raggiunge i 100 ed i 200 chilometri orari in meno secondi rispetto alla “sorella” e supera i 325 km/h.
È anche più lunga e ricca di elementi di design, dalle prese d’aria alle luci a Y, e monta il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI) che controlla l’assetto della macchina stessa.