Veicoli industriali: 4 step per una corretta manutenzione

Preoccuparsi di una corretta manutenzione dei veicoli industriali è fondamentale, non solo per questioni prettamente legate alla sicurezza ma anche per ottenere una maggiore efficienza ed ottimizzare i costi. Se infatti i veicoli vengono controllati e sistemati con la giusta costanza, il rischio di guasti cala drasticamente e le stesse prestazioni risultano notevolmente superiori. Quando si parla di manutenzione di veicoli industriali bisogna fare riferimento in particolare ad alcuni aspetti, che sono senza dubbio più importanti rispetto ad altri. Vediamo allora insieme quali sono gli step indispensabili per una manutenzione che si possa definire effettivamente completa.

#1 Regolare manutenzione delle gomme industriali

Senza dubbio, la manutenzione delle gomme industriali è di primaria importanza e non dovrebbe mai essere sottovalutata. Se infatti gli pneumatici risultano eccessivamente usurati, le conseguenze si potrebbero ripercuotere su tutti i livelli. Da un lato, aumenta il rischio di incidenti e si espone il personale ad un maggior pericolo, dall’altro si è costretti a rinunciare a buona parte dell’efficienza, con un aumento significativo dei costi generali. In sostanza, non vale di certo la pena rinunciare alla manutenzione delle gomme industriali. Conviene piuttosto affidarsi ad un centro specializzato come Euromaster, in grado di garantire un servizio professionale ed affidabile.

#2 Manutenzione degli ammortizzatori

Un altro aspetto che di certo non va sottovalutato quando si tratta dei controlli periodici sui mezzi industriali è sicuramente la manutenzione degli ammortizzatori. Questi sono infatti componenti fondamentali, che influenzano l’usura degli pneumatici ed incidono anche sulla stabilità del mezzo, la sua capacità di frenata, il contatto con la strada e via dicendo. Gli ammortizzatori non si dovrebbero mai prendere alla leggera: una regolare manutenzione è di primaria importanza per evitare spiacevoli conseguenze e imprevisti.

#3 Manutenzione impianto frenante dei mezzi industriali

La manutenzione dell’impianto frenante è fondamentale in tutti i mezzi, ma in modo particolare quando si tratta di veicoli industriali. In questo caso, il fattore che rischia di essere compromesso maggiormente è quello relativo alla sicurezza, perché un eventuale guasto o una scarsa efficienza dei freni potrebbero portare ad incidenti anche molto seri. Parliamo infatti di mezzi pesanti, che necessitano di un impianto frenante efficiente e che in caso di guasto potrebbero creare dei danni veramente ingenti. Meglio, dunque, non sottovalutare mai tale aspetto e preoccuparsi della manutenzione dei freni periodicamente.

#4 Controllo e sostituzione dell’olio motore

Rientra tra le operazioni di manutenzione più importanti per i veicoli industriali anche il controllo dell’olio motore, con la sua eventuale sostituzione. L’olio motore è infatti fondamentale perché non si tratta di un semplice lubrificante: è in grado di detergere i vari componenti del motore e di raffreddarne le varie parti, evitando fenomeni si surriscaldamento e di deformazione che potrebbero compromettere il funzionamento del mezzo. Effettuare un regolare controllo dell’olio motore è dunque fondamentale, specialmente quando si tratta di veicoli industriali, per mantenere alte le prestazioni e prevenire spiacevoli guasti o imprevisti. D’altronde, questa è una delle operazioni di manutenzione più semplici e veloci: non vale la pena ignorarla.