Volkswagen propone nel suo catalogo automobili appartenenti a qualsiasi segmento. Non solo SUV e berline, ma anche station wagon, city car e CUV. Per cosa sta CUV? La sigla è l’acronimo di Crossover Utility Vehicle, e indica dei veicoli versatili, dalla tenuta sportiva e adatti ad attraversare un gran numero di percorsi, come Taigo https://www.volkswagen.it/it/modelli/taigo.html.
I CUV hanno un assetto rialzato, che li rende molto simili ai SUV. Al tempo stesso presentano una carrozzeria con caratteristiche tipiche delle berline o delle station wagon. Un vero punto d’incontro tra due segmenti differenti.
Volkswagen con Taigo ha portato sul mercato un innovativo modello di CUV. Le caratteristiche di questo veicolo lo rendono adatto a rispondere alle esigenze di un vasto pubblico. Scopriamole insieme.
Sicurezza alla guida
A bordo di Taigo troviamo diversi sistemi di assistenza alla guida, che hanno l’obiettivo di rendere i nostri viaggi più sicuri. Un elemento chiave è il sistema IQ. Drive. Questo software è in grado di mantenerci ad una buona distanza dalle altre automobili, mentre analizza con i suoi sensori cosa sta accadendo sulla strada. Ci aiuta a reagire prontamente ed è un’ottima soluzione per la sicurezza nostra e dei passeggeri che viaggiano insieme a noi.
Un software da non sottovalutare è il park assist. L’auto ci indica come parcheggiare anche in spazi stretti, avvisandoci dei movimenti da fare e evitando di toccare le altre automobili durante la manovra.
Durante i nostri viaggi possiamo attivare l’Adaptive Cruise Control. Il principale scopo di questo sistema è aiutarci a non faticare troppo quando siamo alla guida. Essere freschi e riposati è un fattore fondamentale per la nostra sicurezza sulla strada.
Infotainment
Per darci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno Taigo usa il suo innovativo Digital Cockpit. Si tratta di un cruscotto digitale, su cui possiamo impostare uno specifico layout e scegliere quali informazioni ricevere. Possiamo modificare tali impostazioni in tempo reale in base alle esigenze del momento.
Con il Bluetooth si possono collegare l’automobile e lo smartphone. Inoltre Taigo può connettersi a internet in totale autonomia, per ricevere informazioni e aggiornamenti utili.
Motore
Chi vuole acquistare Taigo può scegliere tra vari motori. Sono tutti alimentati a benzina, e non sono presenti né motori a diesel, né motori ibridi. I vari motori si differenziano per la potenza. Il modello base ha una potenza di 70 kW, che equivalgono a 95 CV.
Si tratta di motori progettati con la massima cura per i dettagli, e che utilizzano nuove tecnologie per aumentare l’efficienza e ridurre il più possibile i consumi. Sono resistenti e pronti a durare per molto tempo.
Configurazione e preventivo
Il sito web di Volkswagen è un ottimo alleato per gli automobilisti, che possono configurare in piena libertà Taigo. La piattaforma è semplice e intuitiva, e può essere usata senza problemi anche dalle persone meno esperte. Uno dei suoi vantaggi principali è la possibilità di ricevere un reale preventivo al termine della configurazione.
Oltre alla scelta del motore possiamo selezionare uno specifico allestimento. Sono disponibili due stili differenti, Life e R-Stile. Life è la versione più semplice e basilare, mentre R-Stile presenta diversi accessori in più.
Durante la configurazione si possono aggiungere vari optional, che vanno a influenzare il preventivo finale. Non dimenticate che sul sito e in concessionaria si possono trovare specifiche promozioni per rendere l’acquisto più vantaggioso.