Per chi vive nelle grandi città il traffico può diventare un vero e proprio problema. Mettersi in strada durante le ore di punta è una grande fonte di stress. Non si tratta solamente del traffico, ma anche della difficoltà nel trovare parcheggio. Il settore automobilistico ha risposto a questa esigenza, generando il segmento delle City Car, auto compatte e maneggevoli.
Questi mezzi sono caratterizzati da un’ampia versatilità. L’obiettivo è quello di avere auto al tempo stesso compatte all’esterno e spaziose all’interno, così da rivelarsi utili in ogni genere di situazione.
Ecco quali sono le caratteristiche principali delle City Car, e perché potrebbero rivelarsi un acquisto davvero vantaggioso.
Prezzo accessibile
Le City Car sono note non solo per la loro maneggevolezza, ma anche per il loro prezzo, che le rende tra le vetture più economiche presenti sul mercato. Non sono solamente utili per affrontare il traffico, ma sono perfette anche per chi vuole imparare a guidare e ha bisogno di un veicolo entry level. Di solito la potenza dei motori di queste vetture rispetta pienamente le norme previste per i neopatentati.
Non bisogna pensare che il prezzo basso sia sinonimo di scarsa qualità. Anzi, è vero il contrario. Si tratta di automobili solide e resistenti, dalla buona qualità costruttiva. Nate per la città, sono in grado di accompagnarci senza difficoltà ovunque, anche su viaggi a lunga distanza.
Trovare parcheggio
Le City Car sono caratterizzate da dimensioni compatte. La lunghezza del veicolo è ridotta il più possibile, così da aiutarci a trovare parcheggio ovunque. In città sono la soluzione ideale, là dove invece auto più grandi, come le station wagon, possono trovarsi in difficoltà.
Le dimensioni compatte non sono l’unico vantaggio nella ricerca del parcheggio. I nuovi modelli hanno spesso a bordo anche dei sistemi di assistenza, come gli innovativi park assistant. Questi software usano i sensori della vettura per aiutarci a parcheggiare davvero ovunque, anche dove lo spazio ci sembra fin troppo stretto.
Affrontare il traffico
Le dimensioni ridotte delle City Car sono un’ottima soluzione per cercare di sfuggire il prima possibile al traffico. In più ciò si traduce in una grande agilità e maneggevolezza, caratteristiche molto utili per contrastare il grande traffico automobilistico.
In più la lunghezza di queste auto è molto comoda per chi deve muoversi all’interno dei centri storici. Negli antichi borghi di molti comuni italiani le vie sono molto strette, e a volte possono presentare delle curve davvero difficili da affrontare. Tutto ciò non è un problema quando si è a bordo di una compatta City Car.
Auto per ogni famiglia
Molti credono che le City Car siano adatte solamente per i single e per le famiglie composte al massimo da due o tre persone. In parte è vero, le City Car non sono adatte alle famiglie troppo numerose, ma riescono comunque ad adattarsi alle esigenze di chi cerca una vettura con cui spostarsi in compagnia. Consigliamo di controllare prima dell’acquisto se l’auto è omologata per quattro o per cinque persone.
Per chi ama viaggiare abbiamo un prezioso suggerimento, ed è quello di acquistare un comodo baule da tetto. Questo accessorio ci permette di sistemare i bagagli anche sul tetto dell’auto, tenendoli ben protetti. In questo modo possiamo portare con noi molte più valigie, senza dover riempire l’abitacolo.