Il centro di prova veicoli che ha scelto i Raffrescatori Breezair

Il centro prova veicoli VEIASA, in Andalusia, stringe l’occhio alla sicurezza, alla salubrità, all’ambiente e alle condizioni di lavoro ottimali e per questo ha fatto un passo epocale, inserendo all’interno delle proprie sedi (circa 71) ben 450 unità Breezair, i raffrescatori evaporativi che assicurano elevate prestazioni.

Il progetto è nato a fronte del grande problema di calore generato all’interno delle sedi operative: il clima, già naturalmente caldo, era aggravato dall’importante numero di macchinari che producevano calore e aria inquinata, causando ovviamente malessere tra i lavoratori. Da qui, la decisione di adeguare i protocolli e migliorare le condizioni, sia per la produttività che per la salute dei lavoratori e del luogo di lavoro, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente.

Raffrescatore Evaporativo Industriale: funzionamento e vantaggi

I raffrescatori evaporativi, o adiabatici, sono una frontiera contemporanea assolutamente innovativa per il rinfrescamento dei luoghi di lavoro. Questo sistema di raffrescamento si basa essenzialmente su un principio molto antico: quello dell’evaporazione dell’acqua, utilizzato nell’epoca moderna per l’ideazione di impianti di condizionamento.

Esso tratta l’aria che lo attraversa grazie semplicemente ad un naturale processo di scambio termico che abbassa la temperatura e ne opera anche un filtraggio, rendendola più pulita. Tutto ciò è possibile grazie a quantitativo minimo di corrente elettrica, che viene utilizzata per muovere la ventola che forza il passaggio dell’aria attraverso pannelli bagnati, rinfrescandola e immettendola nell’ambiente fresca e pulita.

Ovviamente questo processo, oltre a consentire un notevole risparmio di energia rispetto ai tradizionali impianti di condizionamento, ha molti altri vantaggi. In primis si riduce drasticamente l’inquinamento acustico, poiché agli impianti di raffrescamento adiabatico sono decisamente più silenziosi dei condizionatori tradizionali; migliora l’igiene ambientale e la qualità dell’aria poiché attua un procedimento di filtraggio che elimina polveri e fumi dati dal processo produttivo.

I sistemi di raffrescamento evaporativo migliorano le condizioni di lavoro: l’ambiente rinfrescato è più salubre e sicuro, pertanto, non soltanto il lavoratore percepisce un upgrade in termini di benessere, ma è anche incentivato a produrre di più perché migliori sono le condizioni di lavoro e più sereno e produttivo sarà il lavoratore.

Inoltre, questi impianti consentono un risparmio considerevole sia in merito a costi energetici, poiché l’energia consumata è inferiore dell’80% rispetto a quella di un condizionatore classico, sia in merito alla manutenzione in poiché i raffrescatori non ne necessitano: una volta installati, funzionano senza bisogno di particolari ragguagli.

Perchè installare i Raffrescatori in luoghi aperti?

Come abbiamo già accennato i raffrescatori evaporativi funzionano sfruttando il vapore acqueo. Come? Semplice: una pompa preleva l’acqua da un serbatoio che bagna un grande pannello attraverso il quale passa l’aria calda prelevata dall’esterno. Durante il processo, l’acqua che evapora cede calore, diminuendo notevolmente la temperatura.

Il processo è pertanto completamente naturale e proprio per questo è fondamentale installare i raffrescatori evaporativi in luoghi aperti come capannoni o magazzini, o perlomeno dotati di ampie aperture come finestroni o porte.

In questo modo, il sistema può continuamente prelevare aria esterna e trasformarla in aria pulita, filtrata, salubre e fresca, in modo tale da rendere i luoghi di lavoro piacevoli e massimizzati in termini di salute e produzione. Inoltre, il mantenimento di una temperatura fresca costante consente anche di conservare al meglio eventuali prodotti che altrimenti deperirebbero con un calore maggiore.