Seat Arona: da Ibiza verso il futuro

seat arona - esterno

L’utilitaria Ibiza, al pari dell’incantevole isola iberica dalla quale trae il suo nome, è una dei modelli più conosciuti ed acquistati della casa automobilistica spagnola Seat. Agile e scattante, questa piccola utilitaria è risultata essere una sorta di banco di prova per l’elaborazione di un nuovo modello crossover più elaborato e tecnologico, la Seat Arona.

Tale vettura si distingue immediatamente per delle forme più spigolose e per un’altezza non indifferente, si parla di circa dieci centimetri in più rispetto alla Seat Ibiza, mentre abitacolo e baule sono entrambi piuttosto spaziosi. Non manca inoltre lo spazio per alcuni elementi di design più “sportivo” come la forma della plancia e del cruscotto.

Anche l’occhio vuole la sua parte ed è quindi più che giusto accontentarlo. Tornando a questioni di carattere più tecnico l’esperienza di guida è decisamente fluida, scattante e mantiene una più che buona aderenza alla strada. Tutto questo è dovuto soprattutto alla potenza sprigionata dai tre cilindri del motore 1.0 TSI, sia benzina che a metano, sotto al cofano.

Anche l’utilizzo del cambio manuale oppure di quello automatico è più che buono ed il veicolo si dimostra subito molto reattivo e facilmente controllabile. La Seat Arona poi è il quarto modello della casa automobilistica spagnola ad avere un’alimentazione a gas naturale. Gli altri modelli sono la giù citata Ibiza, la Leon e la Mii.

seat arona - interno

I punti di forza della Seat Arona

Come detto qualche riga fa, la tenuta di strada unita allo sterzo è davvero ottima e la Seat Arona nel complesso è veramente spaziosa. Interessantissime poi le combinazioni che si possono realizzare con i vari sistemi elettronici che assistono il conducente durante la guida e l’automatizzano dove necessario come il sistema di parcheggio.

Un’altra freccia nell’arco iberico è rappresentata dal sistema Digital Cockpit, derivante dalla tedesca Volkswagen Polo, che offre tutta una serie di personalizzazioni grafiche sul display da 10, 25 pollici. Basterà infatti sfiorare un semplice pulsante per personalizzare tutta la gamma di indicatori negli stili di grafica Classic, Digital e Dynamic.

I punti deboli della Seat Arona

Innanzitutto va subito detto che il comando luci è piuttosto scomodo poiché alcune sue spie ed indicatori non sono facilmente individuabili. La questione della scarsa illuminazione si estende poi anche al cassetto della plancia, il che è davvero un peccato evitabilissimo.

Manca poi la scorrevolezza del divano ed anche le maniglie sul soffitto, una questione che non si pone in altri modelli di altrettante case automobilistiche.

Il motore poi, per quanto scattante esso sia, è piuttosto rumoroso e non è particolarmente performante ai giri più bassi. Alcune plastiche di rivestimento, infine, sono rigide ed economiche, tale combinazione non garantisce quindi una buona resa estetica.

Non dimentichiamoci della Seat Arona TGI

Si tratta del modello turbobenzina della Seat Arona che ha un motore da tre cilindri a 12 valvole per una potenza di 90 Cavalli, ed un cambio manuale a 6 rapporti. Anche questo modello è disponibile negli allestimenti Reference Style, Xcellence e FR.