Seat Ateca: un Suv dal look sobrio e deciso

seat ateca - esterno

Se prendete l’estetica e la meccanica della spagnola Seat Leon e le combinate assieme a quelle della tedesca Volkswagen Tiguan, che cosa pensate ne verrà fuori?

Il risultato di questa “miscela” è un Suv che fa della sobrietà e della sportività i suoi cavalli di battaglia, stiamo parlando della nuova Seat Ateca. Con un abitacolo ideale per quattro persone, naturalmente il guidatore è incluso, ed un bagagliaio pensato per le necessità della famiglia media, la Seat Ateca può celare due motori sotto il suo cofano.

Entrambi ad iniezione diretta, questi motori sono il benzina a tre cilindri da 116 Cavalli ed un 1.6 a gasolio sempre da 116 Cavalli. Se si predilige una guida prevalentemente in città è però consigliabile il motore a 3 cilindri turbo a benzina 1.0 TSI.

seat ateca - interno

I punti di forza della Seat Ateca

Se si vuole provare il piacere di essere al volante di un Suv spazioso e sicuro, moltissimi sono infatti gli accessori di serie, allora la Seat Ateca deve venire assolutamente messa al primo posto nella lista delle scelte. Facile da guidare ed intuitiva, divora le strade cittadine che è una meraviglia.

I punti deboli della Seat Ateca

Il motore, soprattutto a bassi regimi ed in combinazione con l’uso del cambio manuale, può portare a prestazioni piuttosto deludenti ed addirittura ad uno spegnimento in partenza. Una vera e propria pecca.

La visibilità verso l’esterno è poi limitata dalla forma del lunotto e dai montanti del tetto, ma il vero “problema” è quello della visibilità all’interno stesso della vettura.

I tasti sulla plancia e sul volante sono infatti piuttosto piccoli, al pari delle varie spie luminose, e quindi di difficile individuazione. Una scomodità che si può tradurre facilmente in un elemento di distrazione per il conducente, ma per fortuna i sensori ed i sistemi per la guida automatica arrivano in soccorso.

La Seat Ateca 2.0

In Italia è già presente la versione successiva del Suv iberico, la Seat Ateca 2.0 TDI da 150 Cavalli, disponibile inoltre nelle versioni Business, Xcellence ed FR.

La versione Business poi è particolarmente consigliabile grazie a tutta una serie di attenzioni ed accessori di serie come il display da 8 pollici, i cerchi in lega da 17 pollici, fari a Led per l’illuminazione interna ed esterna, la retrocamera, i sensori di parcheggio ed i vari sistemi che analizzano le condizioni psicofisiche del conducente.

Cupra Ateca

Dal Suv più cittadino e tecnologico si passa poi ad un’autentica “belva” della strada da 300 Cavalli in grado di passare dagli 0 ai cento chilometri all’ora in neanche 6 secondi!

Disponibile nelle versioni Normal, Snow, Off – Road, Individual oltre che Cupra, questo modello si caratterizza anche per un cambiamento nel logo. Invece di una “S” vi sono infatti due “C” affiancate in uno stile tribale.

I progetti futuri di Seat

Come i colleghi nipponici di Toyota, anche gli ingegneri ed i dirigenti spagnoli di Seat hanno annunciato che il 2020 sarà l’anno dove immetteranno anche loro sul mercato delle vetture elettriche ed ibride. Un orientamento dunque estremamente più “green”.