Nissan X – Trail: una perfetta combinazione di leggerezza e versatilità

nissan x trail - esterno

In molti ricorderanno la Nissan Qashqai, un esempio di stabilità e tecnologia nipponica, ma anche la “piccola” Nissan X – Trail ha voglia di far sentire la sua voce, anzi, il rombo del suo motore. Più alta e grande, grazie alla ridefinizione del 2014, la Nissan X – Trail si distingue per un certo grado di spaziosità interno e per un buon grado di versatilità oltre che di sicurezza e personalizzazione.

Ovviamente non va dimenticato ciò che cela il cofano! I motori principali sono tre e sono il diesel 1.6 dCi da 131 Cavalli, il diesel 2.0 da 177 Cavalli ed il 1.6 a benzina da 163 Cavalli con cambio manuale o a variazione continua di rapporto. La trazione, invece, si può avere solo per le ruote anteriori oppure integrale.

Per quanto riguarda la sicurezza basterebbe citare i sei airbag, non pochi se consideriamo che nella vettura c’è posto per sette persone, ma sarebbe un delitto non elencare anche il sistema di frenata d’emergenza, quello anti – colpo di sonno e quello di abbandono involontario della propria corsia.

Mentre sarà piuttosto facile trovarla in Italia, per il momento, il futuro inglese della Nissan X – Trail è piuttosto a rischio a causa della Hard Brexit e dei rischi economici ad essa connessi.

Questo ha portato dunque alla cancellazione della sua produzione a Sunderland, il suo più grande stabilimento, in favore di quello giapponese di Kyushu. La Brexit, oltre a minacciare il futuro di Nissan in Europa, rigaurda anche altri grandi marchi automobilistici come Ford, BMW, Aston Martin, Honda e così via.

nissan x trail - interno

Nissan X – Trail 4Dogs

Recentemente è stato presentato anche una “estensione” appositamente pensata per i fedeli amici a quattro zampe. La Nissan X – Trail 4Dogs nasce infatti dalla collaborazione tra la casa nipponica e quella italiana di Trainer che si occupa di cibo per animali.

Il kit ideato, completamente rimovibile e facilmente pulibile, è composto da una rampa, un rivestimento del bagagliaio, una griglia divisoria, un telo impermeabile, una piccola doccia, l’ideale per un cane di media o grande taglia.

Lo si può ordinare e far installare nelle officine autorizzate Nissan. Pensateci la prossima volta che andate a fare il tagliando!

I punti di forza della Nissan X – Trail

A parte il “modello” per cani ed i timori della Brexit torniamo a discutere del modello principale, Innanzitutto siamo di fronte ad un modello piuttosto leggero ed agile che fa il suo dovere anche su sterrati e strade innevate, confrontato al prezzo è un affare, ed è anche molto spazioso e facilmente accessoriabile.

La vettura è poi una vera “botte di ferro” per le dotazioni di sicurezza che consentono di affrontare con tranquillità ogni tipo di viaggio.

I punti deboli della Nissan X – Trail

Purtroppo lo sterzo e la ripresa in salita non sono delle migliori e la visibilità può essere ostacolata leggermente dal montante del parabrezza.

Non troppo indicata quindi per strade eccessivamente tortuose o sterrate dove manovrabilità e visibilità sono i fattori chiave e l’attenzione deve essere massima.

Loading...