Talvolta oltre ai pneumatici è necessario sostituire anche i cerchioni di un’auto: scopriamo insieme quali sono i cerchi più adatti per le vetture utilitarie
Non soltanto i pneumatici vanno sostituiti: ad un automobilista può capitare infatti di dover provvedere al cambio dei cerchi auto, per un danneggiamento oppure perché si preferisce utilizzare due set distinti di gomme (invernali ed estive) ognuno con cerchioni propri, in modo da facilitare le operazioni di montaggio e smontaggio grazie alle ruote complete. E proprio come per i pneumatici, anche in fatto di cerchi la scelta è molto ampia e quindi si devono valutare con cura i cerchioni da acquistare in base al tipo di vettura che si possiede; data appunto la vasta selezione di prodotti, è facile fare confusione ed incappare in un acquisto sbagliato, ecco perché serve un’analisi attenta prima dell’acquisto.
I cerchi più adatti per le utilitarie
Le auto utilitarie sono le più diffuse in circolazione e le ragioni sono semplici: più economiche, compatte, facili da guidare e perciò particolarmente indicate per i tragitti cittadini. Chi possiede una vettura di questo tipo deve orientare la propria scelta verso i cerchi per utilitarie, la cui dimensione è in genere compresa fra i 14 e i 19 pollici di diametro. Cerchioni di dimensioni maggiori sono destinati a vetture più grandi e potenti, come ad esempio sportive e Suv. Fra i marchi più apprezzati per quanto riguarda i cerchi per auto utilitarie troviamo Mak, azienda italiana che dai primissimi anni ’90 si dedica con successo a questo tipo di prodotti. I cerchi Mak sono moderni e innovativi, realizzati in lega di alta qualità – con una particolare cura per il design e le geometrie – e dotati di certificazioni NAD e ECE che consentono di montarli su qualunque tipologia di utilitaria, sempre nel rispetto di misure e dimensioni.
Cerchi auto utilitarie: materiali
Chi possiede una vettura utilitaria ha la possibilità di scegliere sia i cerchi in lega che in acciaio. I primi consentono di ottenere un effetto estetico migliore, poiché si tratta di prodotti più curati, di design, studiati per assecondare le linee della vettura; sono consigliati agli automobilisti attenti all’aspetto esteriore della loro auto, inoltre sono più leggeri e pur essendo maggiormente indicati per i veicoli sportivi, svolgono egregiamente la loro funzione anche sulle utilitarie. È necessario però prestare superiore attenzione alla guida in quanto risultano più fragili dei cerchioni in ferro e per tale ragione sono esposti a rischi soprattutto nel contesto tipico delle auto utilitarie, cioè quello cittadino, in cui fra buche, marciapiedi e tombini è più alto il pericolo di danneggiare il cerchio. Essendo inoltre più costosi, nell’eventualità di danni o rotture comportano spese maggiori e solo raramente possono essere riparati.
Cerchioni in acciaio: una valida alternativa
I cerchi in acciaio possono rappresentare una valida alternativa per tutti quegli automobilisti che mettono in secondo piano l’aspetto estetico in favore di robustezza e praticità. Per chi guida prevalentemente in città i cerchioni in ferro sono una soluzione adeguata, perché risultano più resistenti e quindi in grado di assorbire meglio eventuali urti. A ciò si aggiunge il fatto che in caso di danneggiamenti possono essere riparati, ragion per cui hanno una durata media più prolungata rispetto ai cerchi in lega. Infine, fattore da non sottovalutare, sono più economici, proprio perché meno curati dal punto di vista estetico, e per questo possono essere utilizzati in caso di due set di pneumatici distinti; alle gomme estive è possibile destinare i cerchi in lega, mentre quelli in acciaio vanno ad equipaggiare le coperture invernali. Fra gli aspetti negativi c’è anche il maggior peso che può incidere sulla guida, seppur in misura minore con le basse velocità che caratterizzano gli spostamenti cittadini.