Tra le quattro ruote più vendute della teutonica casa automobilistica Audi vi è senza dubbio la mitica A6. Un modello di grandissimo successo che non poteva certo rimanere senza un degno erede altrettanto performante e riconoscibile.
Dal 2002 al 2004, infatti, arrivò finalmente sul mercato mondiale l’Audi RS6 opportunamente distinta nelle sue versioni Avant e Berlina. L’Audi RS6, sigla che sta per “RennSport”, venne poi venduta con una seconda serie a partire dal 2008.
Si tratta dunque di un modello di macchina veramente grintosa e sportiva che, nonostante l’aspetto da “tranquilla” station wagon con i suoi quasi 5 metri di lunghezza ed il bagagliaio capiente, nasconde uno spirito selvaggio ed indomabile. Spirito che si manifesta attraverso la sua velocità e maneggevolezza mentre, rombando, divora letteralmente metri di asfalto.
Un’auto in grado di soddisfare sia la sete di velocità che di comfort
Innanzitutto va detto che gli amanti della velocità gradiranno molto l’Audi RS 6 viste le sue prestazioni eccellenti. Il suo motore V8, infatti, la rende il modello più potente tra le altre autore della serie RS.
Può andare quindi dagli 0 ai 100 chilometri orari in neanche 4 secondi, per la precisione 3,9 secondi, ed arriva fino ai 250 km/h come velocità massima.
“Che velocità massima misera dopo tutti questi discorsi e lodi” penserete voi, ma sappiate che questa velocità può essere aumentata fino ai 280 ed i 305 chilometri orari grazie a degli appositi “pacchetti”. Si tratta infatti, rispettivamente, del “Dynamic Package” e del “Dynamic Package Plus”.
Nonostante tutta questa velocità la macchina è comunque nel complesso altamente gestibile grazie all’elevata maneggevolezza del volante e dall’abitudine del conducente al tipo di motore.
Per quanto riguarda gli interni, l’Audi RS 6 fa del lusso e di materiali al top di gamma il suo biglietto da visita al pari degli altri modelli di Audi.
Pensateci bene, perché avere una macchina veloce, ma rivestita di semplice lamiera quando si può essere in una stanza tecnologica perfettamente isolata ed insonorizzata? Viaggiare comodi va bene, ma con stile ed in velocità è ancora meglio non trovate?
Audi RS 6 Avant: la macchina pensata e progettata per chi osa di più
Dopo le faville registrate dal modello RS 6 non era certo difficile prevedere che la famosa casa automobilistica tedesca si spingesse ancora oltre. Il risultato di questo spirito di perseveranza è stato il nuovo modello di Audi RS 6 Avant, un nome che è già tutto un programma.
Il motto in questo caso era simile al precedente, ma per questo modello si è deciso di puntare leggermente di più su potenza e velocità. Come fare? Semplice, basta partire dal motore! Sotto al cofano l’Audi RS 6 Avant cela infatti un V8 TFSI da 605 Cavalli.
Questo gioiello della tecnica spinge da solo l’auto a 305 chilometri orari e garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi! Come recita lo slogan presente sul sito della casa teutonica “Audi RS 6 Avant è molto di più: entusiasmante potenza, fascino sorprendente e tecnica Audi innovativa, riunite in un’unica vettura”.