Lamborghini Urus: prendendo il Suv per le corna

lamborghini urus - esterno

Quando si parla di Lamborghini si parla di un autentico gioiello della meccanica italiana modello super lusso. Veloci ed eleganti modelli come la Gallardo oppure la Murciélago sono ben noti a tutti ed anche l’erede Huracán si è subito distinta nel catalogo firmato dalla Lamborghini.

Va anche detto che non sono in tanti quelli che possono permettersi uno dei prodotti di Sant’Agata Bolognese mentre sono in aumento coloro che decidono di investire qualche soldo in più per un Suv. Una scelta oramai quasi obbligata se si ha una famiglia, ma che non vuol dire per forza rinunciare al proprio stile e neanche alle velocità consistenti.

Detto questo, la nota casa automobilistica italiana ha lanciato sul mercato la sua personalissima versione di Suv. È questo dunque il caso della Lamborghini Urus, una quattro ruote con un design aggressivo e ben 650 Cavalli selvaggi che scalpitano sotto al cofano.

lamborghini urus - interno

Il motore poi è un V8 biturbo, primo modello di questo tipo, che la rende capace di avventurarsi anche sugli sterrati come la precedente Lamborghini LM002 degli anni ’80 che ricordava la più classica delle jeep.

Arricchita dagli appositi sistemi guida opzionali, dalla trazione integrale e dalle sospensioni ad aria, la Lamborghini Urus prende poi alcune specifiche tecniche “in prestito” da Audi e Porsche del gruppo Volkswagen. Stiamo parlando infatti del pianale, della trazione, dell’infotainment e dello schema delle sospensioni posteriori.

Sempre a proposito di otional per la sicurezza è consigliato il pacchetto Full Adas che blocca addirittura la portiera quando la si apre senza aver notato che sta arrivando un’altra macchina.

Futuristico, quasi fantascientifico, è inoltre il sistema che proietta sullo schermo la velocità del mezzo per far sì che il guidatore rivolga tutta la sua attenzione verso la strada e gli eventuali ostacoli.

I punti di forza della Lamborghini Urus

Si guida che è un vero piacere ed è l’unica Lamborghini a cinque porte che ben si adatta sia ai percorsi cittadini che a quelli sterrati.

Ovviamente la Lambo è sempre la Lambo ed anche i suoi optional e materiali sono al top di gamma. Più che una semplice guida è un’autentica esperienza multisensoriale nel paradiso della meccanica e dell’elettronica.

I punti deboli della Lamborghini Urus

Purtroppo per il momento questo è ancora un modello abbastanza nuovo e quindi si potrà “godere” solo di questo. Inoltre, al pari delle sue “sorelline” sportive, la Lamborghini Urus non è proprio il massimo dell’accessibilità per i passeggeri che dovranno salire dietro. Ovviamente poi non va dimenticato che il prezzo è ancora piuttosto elevato visto che stiamo parlando di più di 200.000 €!

Lamborghini ST – X Concept

Una piccola trasformazione però, a dire la verità, c’è già ed è la ST – X Concept. Una Lamborghini pensata per le corse e più leggera del 25% grazie all’impiego di materiali in fibra di carbonio ed altri materiali ultra leggeri.

Prese d’aria maggiorate e scarichi laterali racing condiscono il tutto, ma il vero piatto forte è il super motore V8 biturbo 4 litri da 650 Cavalli.