La dash cam, abbreviazione di “dashboard camera“, denominata anche DVR auto, della quale si sente parlare di frequente, non è altro che un dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini, che viene installato sul parabrezza in direzione di marcia o verso il conducente e l’abitacolo, utile per riprendere tutto ciò che avviene dentro o fuori dall’auto.
Di fatto, molti dei video che si trovano sul web, che riportano comportamenti assurdi alla guida o incidenti terribili, sono stati immortalati proprio con questo particolare tipo di telecamera, che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. In alcuni Paesi la dash cam è addirittura obbligatoria, come in Russia, senza la quale il veicolo non viene assicurato. E molte persone sperano che lo stesso destino tocchi anche al Bel Paese, così da risolvere problemi e controversie che si creano, qualche volta, tra gli automobilisti.
Come funziona la dash cam
Non è raro che le telecamere da cruscotto vengano confuse con le scatole nere proposte dalle compagnie assicurative. In realtà, si tratta di due dispositivi completamente differenti. Infatti, le black boxes raccolgono esclusivamente le informazioni che riguardano la velocità, l’accelerazione dell’auto e la posizione, ma senza mettere a disposizione alcuna ripresa video. Le DVR auto, invece, forniscono filmati, dai quali è possibile estrapolare diversi dati.
La dash cam è facile da montare, in quanto basta applicarla al vetro e collegarla alla presa di corrente dell’auto: una volta messa in moto la vettura la registrazione ha inizio. Nel momento in cui la memoria del dispositivo si riempie, è necessario provvedere a rimuovere i file vecchi oppure è possibile fare affidamento su di un auto-reset, programmato ad intervalli regolari.
Inoltre, le soluzioni più avanzate dal punto di vista tecnologico sono in grado di offrire diverse funzioni, come la geolocalizzazione dei video o la registrazione di ora e data di cattura. Sicuramente, più il modello scelto è valido, più è possibile reperire informazioni che possono dimostrarsi rilevanti in caso di incidenti o di controversie. Se non sai quale scegliere affidati al sito www.AutoParti.it, che riporta alcune delle DVR auto migliori sul mercato.
I vantaggi della dash cam
Il fatto che la dashcam sia in grado di registrare tutto ciò che avviene all’esterno ed all’interno della vettura può risultare estremamente utile in caso di incidente o tamponamento, come dimostrazione reale della dinamica dei fatti. Tuttavia, può fare la differenza anche in caso di furto dell’auto, in quanto può riprendere i malviventi, e può mettere al riparo da eventuali danni da parcheggio o dovuti al dissesto stradale.
Di fatto, in Italia non esiste una legislazione specifica per l’impiego della DVR auto. Detto ciò, però, è importante sottolineare che, tutto può essere registrato, purché non violi la privacy altrui. Questo vuol dire, ad esempi, che, se il modello scelto è in grado di registrare anche il sonoro, si è tenuti ad informare i passeggeri.
Attualmente, le compagnie assicurative non offrono agevolazioni per chi desidera installare una telecamera da cruscotto nel proprio veicolo. Tuttavia, non è da escludere che a breve si verifichino dei cambiamenti, in quanto l’Unione Europea si sta esprimendo in tal senso. Nel frattempo, visti gli ottimi risultati riscontrati in Russia, le DVR auto si stanno diffondendo anche in Francia ed in Gran Bretagna.