Antifurto satellitare per auto: funzionamento, costi e modalità d’installazione

Antifurto satellitare auto

Per proteggere la vostra auto dai tentativi di furto spesso non basta un semplice allarme perimetrale con immobilizer: infatti le tecnologie oggi a disposizione dei malintenzionati sono in grado di bypassare il meccanismo delle chiusure centralizzate e di forzare l’accensione, sgommando indisturbati verso la fuga.

Per essere certi che nessuno provi a rubare la vostra vettura senza sparire nel nulla oggi è possibile installare un antifurto satellitare per auto, un dispositivo in grado di inviare la posizione del veicolo in movimento, in modo tale da rintracciarlo e bloccare la fuga dei ladri.

Nei paragrafi che seguono ci concentreremo perciò sulle modalità di funzionamento, su quelle d’installazione e sui costi relativi a questo sistema antifurto, in modo tale da fornirvi un’idea più chiara nel caso stiate pensando di montarlo sulla vostra auto.

Come funziona un antifurto satellitare per auto?

Un antifurto satellitare per auto si basa sulla tecnologia GPS, oggi disponibile anche sui nostri comuni smartphone, che è in grado di inviare un segnale a un satellite, il quale grazie alla triangolazione istantanea invia a sua volta le coordinate a una centrale operativa.

Così facendo i movimenti dell’auto saranno tracciati secondo per secondo, riuscendo a dirottare le forze di polizia sul tracciato e a bloccare la fuga dei ladri, oppure a rintracciare il veicolo nel caso sia stato abbandonato.

Oltre a inviare le coordinate geografiche, questo genere di dispositivo è in grado di recapitare via SMS un messaggio di allarme al proprietario dell’auto, in modo tale che egli possa interfacciarsi con la centrale operativa del fornitore del servizio antifurto e di avviare le procedure di ricerca della propria vettura.

Come si installa questo dispositivo?

Per installare un antifurto satellitare all’interno di un’auto bisogna trovare in primo luogo un posto abbastanza inaccessibile ai ladri, come ad esempio le parti del motore poco accessibili, in modo tale che le loro mani non possono arrivarci e sabotarlo.

Fatto questo bisognerà poi installare un sistema di allarme immune ai cosiddetti GPS killer, ossia dei software che annullano le frequenze inviate al satellite e che bloccano l’invio dell’allerta via SMS.

Le tecnologie dei dispositivi antifurto sono in continua evoluzione e chiedendo a un esperto elettrauto troverete sicuramente la soluzione più sicura per la vostra auto e in grado di annullare gli effetti di tali programmi in modo semplice ed efficace.

Quanto costa un antifurto satellitare per auto?

I prezzi per l’installazione variano molto in base alla tipologia di dispositivo: infatti si parte da poco più di 200 euro per un sistema di base, per arrivare ai quasi 1000 euro per gli antifurto satellitare che consentono la localizzazione autonoma da parte dell’automobilista.

È chiaro che in aggiunta a tali importi dovrete anche calcolare il costo della manodopera dell’elettrauto, che varia da officina a officina in base all’esperienza e alla professionalità offerta.

Inoltre potrete poi richiedere l’attivazione – spesso inclusa nella cifra d’installazione – di alcuni pacchetti di servizi aggiuntivi, come ad esempio il soccorso stradale h24, che sfruttando la tecnologia GPS localizzerà l’auto in panne e invierà i soccorsi dovunque voi siate.