Dove pagare il bollo auto: sanzioni e variabili che ne caratterizzano l’importo annuo

dove pagare il bollo auto

Il bollo auto, da tassa di circolazione, è divenuto un tributo relativo alla proprietà di un veicolo, che chiunque sia l’intestatario deve pagare, indipendentemente dal fatto che questo circoli o meno su strada.

Quando va pagato?

La quota del bollo varia in base alla potenza del motore, espressa in kW, e di solito va pagata entro l’ultimo giorno utile riportato sulla ricevuta, con una proroga di ulteriori 30 giorni rispetto alla scadenza stessa.

Se invece siete intestatari di un veicolo nuovo e appena immatricolato, avete tempo fino alla fine del mese in cui è stata registrata la vettura al PRA per pagare il primo bollo.

Che sanzioni sono previste per il suo mancato pagamento?

Se purtroppo vi siete dimenticati di pagare il bollo entro i 30 giorni di proroga concessi oltre la scadenza, scatta il cosiddetto “ravvedimento operoso”, ossia una procedura che applica una sanzione percentuale che varia a seconda del periodo di ritardo accumulato.

Ad esempio se salderete l’importo entro i 15 giorni di ritardo, la sanzione sarà pari allo 0,1% dell’importo del bollo per ogni giorno di ritardo, a cui si sommano gli interessi passivi accumulati durante tale lasso di tempo.

Se invece pagherete il bollo entro 30 giorni di ritardo dalla scadenza, dovrete aggiungere all’importo l’1,5% di mora, più gli interessi giornalieri maturati;

Per quanto riguarda periodi d ritardo superiori ai 30 giorni, ma che comunque sono compresi entro un lasso di tempo pari a 90 giorni, la sanzione sarà pari all’1,67​% dell’importo del bollo, interessi esclusi.

Superati i 90 giorni di ritardo, se pagherete il bollo entro 12 mesi dovrete invece versare una mora pari al 3,75​% dell’importo del bollo più interessi.

Infine per ritardi superiori all’anno la mora è pari al 30% dell’importo del bollo, esclusi gli interessi.

Ora che abbiamo visto quando va pagato e quali sono le sanzioni previste cerchiamo di capire dove pagare il bollo auto in tutta comodità e sicurezza, analizzando le varie tipologie di sedi possibili

In quali posti si può pagare il bollo auto?

per pagare il bollo auto vi basterà recarvi:

  • presso uno sportello Aci;
  • negli uffici postali;
  • in banca;
  • in tutte le tabaccherie abilitate al circuito Lottomatica;
  • in tutte le agenzie di pratiche auto che propongono tale servizio.

In alcune regioni convenzionate potrete poi pagarlo via internet o telefono, utilizzando i servizi “Telebollo” e “Bollonet”.

Per pagare la nuova tassa in tabaccheria vi basterà esibire il vecchio bollo all’incaricato, il quale, una volta inserita la targa del veicolo, conoscerà immediatamente il suo importo, comprensivo di eventuali sanzioni, interessi e more.

Per il versamento del bollo negli uffici postali e nelle banche è invece necessaria la compilazione di un modulo apposito.

Se invece deciderete di affidarvi a un’agenzia di pratiche automobilistiche, sarà questa a occuparsi direttamente della questione, ricordandovi ogni anno la scadenza e provvedendo a corregger eventuali errori di natura fiscale.

Inoltre presso di essa potrete richiedere uno storico aggiornato su tutti i pagamenti effettuati negli anni, per risolvere eventuali controversie col Fisco.