Come risparmiare sul trasporto delle merci

Il trasporto delle merci su strada è diventato un argomento fortemente dibattuto in questo momento storico.

L’aumento dei costi dell’energia e dei carburanti ha fatto lievitare di molto i costi, sia per le imprese che si affidano ai servizi di trasporto merci che per le aziende che offrono servizi di autotrasporti su strada. Si stima infatti che il carburante abbia subito rincari fino al 75% rispetto al 2021 e la situazione non è destinata di certo a migliorare a causa del prolungarsi del conflitto internazionale in corso.

Le soluzioni a questo aumento non sono delle più semplici da perseguire, ma nelle prossime righe abbiamo deciso di raccogliere per voi alcune informazioni che potranno rivelarsi molto utili nell’ottica dell’abbattimento dei costi.

Attenzione ai camion a metano

Sebbene qualche anno fa fosse una delle soluzioni più intraprese dalle aziende di autotrasporti, forti anche degli incentivi per l’eliminazione del consumo dei tradizionali carburanti fossili, oggi il metano è una piaga di imprese e autisti.

Il costo è lievitato in modo astronomico e si è passati dagli 0,80 €/kg agli attuali 1,91 €/Kg. In questo modo i viaggi costano molto di più ed è quasi impossibile muovere un camion a metano cercando di rimanere nella media dei prezzi del mercato.

Oggi è molto più conveniente sfruttare i vecchi camion alimentati con il tradizionale diesel.

Affidarsi ai servizi di terze parti

Alcune aziende nel passato hanno deciso di acquistare direttamente i loro mezzi per il trasporto della merce lavorata verso le sedi dei propri clienti, cercando così di internalizzare questo aspetto logistico.

Oggi avere questo costo in azienda direttamente non è più così vantaggioso come un tempo e sarebbe meglio affidarsi a delle ditte specializzate in trasporti.

In questo modo si potrebbe avere una fattura di servizi più semplice da ammortizzare a costi decisamente inferiori. Le aziende di trasporti, infatti, riescono tramite apposite piattaforme ad ammortizzare meglio i loro viaggi.

Se un produttore fa la consegna e torna indietro scarico, una ditta di trasporti riesce ad ottimizzare i costi eseguendo un viaggio a conto terzi per il rientro in sede, spalmando così il costo su due clienti differenti. In questo modo la fattura di servizi è decisamente più leggera rispetto che affrontare il costo internamente.

La scelta dei mezzi

Altro fattore fondamentale è la scelta dei mezzi. Sebbene si possa pensare che avere più camion disponibili possa permettere di eseguire più viaggi e fatturare di più, attualmente è meglio non compiere investimenti azzardati che potrebbero mettere a serio repentaglio le finanze di un’impresa.

Per questo motivo, se avete necessità di acquistare dei mezzi per il trasporto di merci, vi suggeriamo di puntare decisamente sull’usato in questo momento. A tal proposito potreste visitare il sito web specializzato nella vendita di camion usati europa-camion.it.

All’interno della pagina citata troverete diversi annunci da parte di imprese e privati che vogliono vendere i loro camion, con offerte davvero vantaggiose nel caso siate in cerca di un mezzo economico che vi permetta di portare a termine i lavori acquisiti.

Si tratta sempre di investimenti importanti, ma è possibile comunque riuscire ad ottimizzare le proprie spese nell’ottica di tenere in vita la propria azienda.