Come effettuare una verifica sull’ultima revisione di un’auto in modo semplice e veloce

verifica ultima revisione auto

Ogni 2 anni ogni auto è obbligata ad essere sottoposta a una procedura di revisione, che si basa su controlli meccanici e strutturali volti a garantire la sicurezza del guidatore, dei passeggeri e di tutti gli utenti della strada.

Oltre a essere obbligatoria per legge, la revisione dell’auto è un buon metodo per valutare effettivamente quanti chilometri ha percorso un’auto: infatti a ogni controllo sul libretto e sul report deve essere riportato il chilometraggio preciso, il che è molto utile nel caso stiate acquistando una vettura usata.

Per procedere alla verifica dell’ultima revisione effettuata dalla vostra auto, oppure quella di un veicolo che siete intenzionati ad acquistare, vedremo di seguito che è possibile farlo via internet, iscrivendosi e inserendo i dati all’interno di un apposito portale.

In questo modo avrete un’idea più approfondita circa lo stato di salute della vettura usata in vendita, specie se è stata saltata qualche revisione negli ultimi tempi, oppure vi stamperete un promemoria per non scordarvi della scadenza biennale di quella relativa alla vostra auto.

Come effettuare una verifica online dell’ultima revisione effettuata da un’auto: il Portale dell’Automobilista

Come dicevamo in apertura, la verifica di una revisione può esser effettuata semplicemente online: infatti tra i vari servizi offerti – tra cui il controllo dei punti patente – il Portale dell’Automobilista, mette a disposizione dei cittadini un database aggiornato con tutte le revisioni eseguite dalle vetture iscritte al PRA nazionale.

Per verificare il chilometraggio di una vettura usata o la sua ultima revisione vi basterà quindi accedere al portale, cliccare sulla voce “Servizi online” e selezionare “Verifica Ultima Revisione”.

A questo punto altro non dovrete fare che inserire il tipo di veicolo e il suo numero di targa e assieme agli altri dati troverete gli effettivi chilometri percorsi da quest’ultimo.

All’interno della schermata, assieme ai dati dell’autovettura e al suo chilometraggio, sarà poi riportata la data dell’esecuzione dell’ultima revisione, nonché il suo esito finale, positivo o negativo.

Ecco che quindi stampando questa pagina web avrete un quadro esauriente sullo stato della vostra auto o di una vettura usata che vi è stata proposta in vendita e conoscerete la data esatta in cui effettuar e la prossima revisione.

Per legge non è necessario effettuarla esattamente il giorno preciso riportato dalla schermata: infatti avrete a disposizione l’intero mese di riferimento per recarvi presso un’autofficina autorizzata e avere tutti i requisiti in regola per tornare a circolare.

Quanto costa una revisione auto?

In media il costo di una revisione dell’auto varia tra i 45 e i 70 euro, a seconda della regione e dell’officina.

È affidabile il chilometraggio riportato dal Portale dell’Automobilista?

Se quello che vi importa non è tanto la verifica dell’ultima revisione dell’auto, quanto piuttosto i suoi chilometri percorsi, state però attenti: infatti essendo un sistema informatico vi possono essere errori di compilazione e problemi di natura tecnica nel riportare l’esatto chilometraggio.

Per questo motivo, se state comprando un’auto di seconda mano, chiedete a un meccanico di fiducia di fare qualche controllo, per capire se il contachilometri è più o meno fedele allo stato di efficienza meccanica del mezzo in questione.

Loading...