Un tempo utilizzato solo da liberi professionisti e aziende, il noleggio auto a lungo termine è una formula di affitto che oggi comprende non solo la locazione della vettura, ma anche una serie di servizi accessori all-inclusive, come ad esempio l’assicurazione RC e la manutenzione programmata.
Il tutto legato a un canone mensile, il quale varia sia in base al modello di vettura che alla serie di pacchetti che andrete a selezionare in sede di contratto.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta, andando ad analizzare i vantaggi e i servizi aggiuntivi che sono di solito inclusi nel canone di locazione dell’auto.
Che cosa si intende con “noleggio a lungo termine” di un’auto?
Il noleggio auto a lungo termine nasce come servizio rivolto ad aziende, agenti di commercio e liberi professionisti che per lavoro percorrono una media mensile di chilometri molto elevata, per i quali è decisamente meglio noleggiare una vettura per un periodo di tempo lungo, per poi sostituirla con un nuovo modello nel momento in cui il chilometraggio comincia a salire.
Quali vantaggi porta questo tipo di formula?
Il noleggio a lungo termine di un’auto ha come vantaggio principale il fatto che incluso nel canone vi sono compresi il pagamento del bollo e dei servizi assicurativi e la manutenzione meccanica del veicolo, il che significa un grosso risparmio di denaro.
Inoltre avrete sempre una vettura perfettamente funzionante e performante, senza dover ricorrere a spese impreviste per qualunque rottura.
Tra gli altri servizi inclusi nella formula di noleggio rientrano:
- l’assistenza 24 ore su 24 da parte della ditta di noleggio;
- la riparazione gratuita di guasti meccanici improvvisi di ogni tipo;
- la disponibilità di una vettura sostitutiva in caso di guasto o incidente;
- la sostituzione degli pneumatici in inverno e in estate.
Inoltre alcune società di noleggio includono delle carte carburante con importi di vario valore, che vi permetteranno di fare il pieno senza trare fuori un euro dal vostro portafoglio.
Quando conviene ricorrere al noleggio a lungo termine?
Nonostante la lunga serie di vantaggi sopraelencati, il noleggio auto a lungo termine è una formula che si adatta bene alle esigenze di chi ogni giorno percorre molti chilometri e cambia frequentemente veicolo: infatti non conviene comprare ogni 3 o 4 anni una vettura se si può noleggiarne una sempre nuova e aggiornata ogni qual volta che si supera un determinato chilometraggio.
Questo perché i costi dell’acquisto e della manutenzione di un’auto non vengono ammortizzati in un lasso di tempo così breve.
Se ci si aggiungono poi le spese annuali di bollo e assicurazione RC incluse nel prezzo, ecco che il noleggio risulta essere una soluzione molto conveniente.
In più i professionisti, rispetto ai soggetti privati, hanno vantaggi fiscali derivati dalle detrazioni IVA e dallo storno dei costi di gestione di una vettura a noleggio.
Se invece siete persone che percorrono pochi chilometri all’anno e avete intenzione di tenerla per almeno 7 o 8 anni, il noleggio non è conveniente, proprio perché in questo arco temporale potrete ammortizzare l’acquisto tranquillamente.