Guida pratica alla rigenerazione dei cerchi in lega fai da te: consigli pratici per farli tornare a splendere

rigenerazione cerchi in lega

I cerchi di una vettura, un po’ come le nostre scarpe, svolgono una funzione pratica e al tempo stesso estetica: infatti oltre a dare stabilità danno quel tocco di classe o sportivo in più, a seconda delle tipologie di razze e di finiture.

In particolare oggi i cerchi in lega rappresentano la quintessenza della sportività e vengono montati sulla maggioranza delle automobili in circolazione.

Se da un lato sono più leggeri rispetto ai cerchi tradizionali, dall’altro si dimostrano essere fragili a urti, buche e frammenti che durante la circolazione possono colpire la loro superficie, graffiandola e rendendola più opaca.

Per questo nei paragrafi che seguono cercheremo di darvi alcuni consigli per effettuare una rigenerazione dei cerchi in lega fai da te accurata e precisa, andando a ripristinare tutta la loro bellezza e lucentezza e rimuovendo graffi e urti superficiali.

È chiaro che se vi fossero invece danni strutturali notevoli, è bene che vi rechiate presso un’officina specializzata per la loro riparazione professionale.

Quali attrezzi servono per una rigenerazione fai a te dei cerchi in lega?

Per procedere alle operazioni di pulizia dei cerchi vi serviranno:

  • gomma per innaffiare o idropulitrice con lancia;
  • detergente per cerchi o shampoo per auto;
  • spugna.

Per quanto riguarda invece la lucidatura dovrete disporre di:

  • guanti di protezione;
  • pasta abrasiva;
  • trapano multi-utensile;
  • dischi abrasivi in ossido di alluminio;
  • disco a tampone;
  • disco in tessuto.

Le operazioni di pulizia preliminare dei cerchi in lega

Prima di procedere con la rigenerazione dei vostri cerchi in lega è bene lavare tutta quanta la vettura, provvedendo poi a eliminare con estrema cura lo sporco, i residui carboniosi di frenatura e i riccioli di gomma che si formano all’interno delle razze dei cerchi.

Una volta insaponati per bene auto e cerchi, utilizzate l’idropulitrice o il tubo per innaffiare per rimuovere la schiuma e i residui, preoccupandovi sempre di risciacquare molto accuratamente l’interno dei cerchioni.

Se rimane qualche residuo sui cerchi, provate a rimuoverlo con del gasolio, oppure con una miscela di acqua e acato; tuttavia fate molta attenzione a non distribuire questo mix sulla carrozzeria, in quanto il suo pH acido piò intaccare la vernice.

Una volta puliti per bene i cerchi tornate a sciacquarli con abbondante acqua e attendente che la vettura sia completamente asciutta per verificare la presenza delle abrasioni sui cerchi.

Come si eliminano i graffi superficiali dai cerchi in lega?

Ora che sono stati puliti per bene, passiamo in rassegna i passaggi fondamentali per una corretta rigenerazione dei cerchi in lega.

In primis bisogna montare sul trapano un disco abrasivo o una mola all’ossido di alluminio, da passare sui bordi del cerchio danneggiato per pulirli a fondo.

Fatto questo, potete sempre utilizzare la mistura di acqua e aceto o il gasolio per rimuovere i residui metallici a fondo.

A questo punto installare sul trapano il disco a tampone per la lucidatura, dopo averlo imbibito a sufficienza con la pasta abrasiva. Passate in maniera uniforme su tutta la superficie interna ed esterna del cerchio almeno due volte, in modo tale da stare certi di eliminare ogni piccolo graffio.

Il tocco finale lo andrete a dare col disco in tessuto, che conferirà ai cerchi ls brillantezza e la grinta di un tempo.