La cosiddetta scatola nera, fino a poco tempo fa, era uno strumento montato sugli aerei per registrare i dati di volo e, in caso d’incidente, risalire alle cause che lo hanno causato.
Da alcuni anni in realtà questa tecnologia è stata sviluppata anche nell’ambito dell’automotive, con sistemi di localizzazione e di registrazione dati che, in caso di sinistro, inviano alla centrale un segnale di allarme per l’invio dei soccorsi.
Uno di questi sistemi è stato introdotto per la prima volta in Italia da Octo Telematics, azienda leader che ha creato un’App, integrata e collegata al dispositivo di localizzazione, in grado di gestire anche il flusso di traffico.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e quali vantaggi porta all’automobilista questo tipo di tecnologia.
Come funziona la tecnologia di localizzazione e di monitoraggio del traffico di Octo Telematics?
I dispositivi di localizzazione e di gestione del traffico di Octo Telematics si basano sulla tecnologia GPS, ossia l’impiego di satelliti che inviano dati circa la posizione del veicolo.
Registrandovi poi sul sito di Octo Telematics potrete scaricare e utilizzare l’app Octo U, che sempre basandosi sulla connessione GPS fornisce dati circa il chilometraggio, la velocità media e lo stile di guida del conducente, per migliorare consumi e prestazioni.
Inoltre con Octo U di Octo Telematics potrete avere informazioni costanti sul traffico, fornendo strade alternative a quelle consuete in caso di ingorghi e indicando quelle più a rischio di incidenti, in modo tale da evitarle.
Infine la scatola nera è in grado di inviare i soccorsi stradali in caso di foratura, incidente o malore del conducente, così come è in grado di effettuare autonomamente la richiesta di ricerca dell’auto alle forze dell’ordine in caso di furto.
Come si ottiene questo dispositivo?
Per installare la scatola nera di Octo Telematics basta rivolgersi a una compagnia assicurativa, che assieme alla stipula della polizza vi fornirà il dispositivo in comodato ad uso, in quanto incluso nel canone dell’assicurazione, che varia in base ai servizi richiesti.
Per quanto riguarda invece i servizi dell’App Octo U dovrete registrarvi sul portale dell’azienda (https://www.octotelematics.it/clienti.html) ed effettuare il login da smartphone e tablet per il suo utilizzo.
Quali vantaggi porta l’installazione della scatola nera di Octo Telematics?
Installare la scatola nera in primo luogo apporta un beneficio economico: infatti per legge le compagnie assicurative assicurano sconti sulla polizza per chi decide di montare sull’auto il dispositivo, pari anche al 30%.
In seconda battuta il conducente, installando questo dispositivo, sarà sicuro che in caso di sinistro siano registrati tutti i dati fedeli e non manipolati relativi all’incidente, evitando così il rischio di frodi assicurative e avendo la certezza di essere risarcito a dovere in caso abbia ragione.
In ultimo l’utilizzo dell’App per dispositivi mobili di Octo Telematics e la rilevazione in tempo reale dei dati relativi a traffico, stile di guida e consumi vi aiuteranno a risparmiare tempo e denaro in modo semplice ed efficace.