Con una linea che ricalca in formato maggiore quelle della Classe A, la Mercedes GLA si dimostra essere un crossover in grado di coniugare la spaziosità e la comodità di un SUV con prestazioni da berlina sportiva.
Dimensioni da SUV con prestazioni da berlina
Nonostante i suoi 4,42 metri di lunghezza la Mercedes GLA si dimostra infatti capace di grande agilità su strada, mordendo l’asfalto sotto qualunque tipo di condizione.
La varietà delle motorizzazioni, unite a un bagagliaio dalla capienza di 421 litri – che abbattendo completamente il divanetto posteriore diventano 1.235 – e a degli interni raffinati, con inserti in legno, alluminio o fibra di carbonio a seconda della scelta del cliente, rendono questa vettura un tipico incrocio tra una sport utility di lusso e una berlina dalle prestazioni grintose, in grado di soddisfare una grande platea di automobilisti.
La Mercedes GLA riprende dalla classe A anche la plancia, con le tipiche bocchette di aerazione di derivazione aeronautica, oltre che la posizione di guida, che forse complice anche i soli 149 centimetri di altezza della vettura è in linea con quella di una classica berlina.
I dettagli cromati, il doppio terminale di scarico e il piccolo spoiler posteriore contribuiscono a dar carattere alla vettura, la quale rappresenta il giusto compromesso tra prestazioni, comfort e piacere di guida.
Unico neo di questo design sportivo è forse il lunotto posteriore, troppo piccolo per avere sufficiente visibilità in fase di manovra.
Un ampio ventaglio di motorizzazioni per accontentare i più esigenti
Per quanto riguarda invece i propulsori, la gamma di cui è equipaggiata la nuova GLA di Mercedes parte da una buona potenza di base, per arrivare alle versioni più prestazionali e tipiche della linea sportiva.
Si parte da un motore 1.6 alimentato a benzina da 122 o 156 CV delle GLA 180 e 200 per arrivare alla versione turbo da 2 litri 2 da 184 CV o 211 CV, tipico dei modelli GLA 220 e 250.
Per quanto riguarda invece le motorizzazioni diesel, Mercedes ha sviluppato un 2,1 litri disponibile nella versione da 136 CV e da 170 CV, che segue un motore da 1500 centimetri cubici da 109 CV, che equipaggia la GLA 180 D.
Per coloro che amano invece le prestazioni estreme, Mercedes GLA è disponibile nella versione 45 AMG, la quale monta un motore 2.0 turbo a benzina da ben 381 CV, che è stata oggetto di studi precisi che ne esaltano sia l’aerodinamica che l’assetto. Il tutto per estremizzare il piacere di guida e massimizzare il rendimento della vettura.
Trazione integrale per il massimo del grip in ogni condizione
Mercedes GLA inoltre si dimostra in grado di mantenere una perfetta tenuta su ogni fondo stradale, grazie alla trazione integrale 4Matic, che ne esalta la guidabilità su strade innevate o anche in terreni accidentati.
Questa trasmissione equipaggia di norma le versioni con motori potenti, oltre che la stupenda versione 45 AMG.
Va comunque sottolineato come il fondo della vettura non sia rinforzato a sufficienza; perciò è bene non eccedere con i fuoripista, onde evitare noie meccaniche di qualunque tipo.
Listino prezzi
Il costo della versione 180 di Mercedes GLA, equipaggiata dal motore a benzina da 1,6 litri ha un costo base pari a 30.270 euro.
Per quanto riguarda invece il modello entry-level a gasolio, vale a dire la GLA 180D, alimentata dal propulsore diesel da 2.100 cc, dovrete sborsare la cifra di 31.150 euro.
Per la versione 45 AMG a benzina invece sono necessari 63.680 euro per avere a disposizione i 475 Newton-metro di coppia massima erogata dal motore 2,0 turbo a benzina.