Mercedes CLA: linee da berlina e anima da coupé

Mercedes-CLA

Sviluppata sulla base della Classe A, la Mercedes CLA è una via di mezzo tra la berlina e la coupé, con una linea slanciata e quel classico muso anteriore che infonde grinta da vendere a un’auto già di per sé dall’anima sportiva.

Un design elegante figlio delle classiche berline Mercedes

A guardarla bene, la Mercedes CLA somiglia molto alla CLS a livello di design, con quella curvatura del tetto che termina con un retrotreno leggermente troncato.

Quello che invece strizza l’occhio alla Classe A è l’anteriore, con in bella vista la presa d’aria del motore, il gruppo dei fari e il paraurti spigoloso, che uniti ai vetri fumé e al doppio scarico cromato posteriore sono la quintessenza della sportività.

Interni comodi ma poco spazio per il quinto passeggero

Per quanto riguarda invece l’abitacolo, anche qui le tre bocchette d’aerazione del clima, messe in bella mostra al centro della plancia di comando, sono le stesse della Classe A, così come l’impianto multimediale e i comandi al volante.

Da notare il poco spazio del divanetto posteriore, il quale ai lati assicura abbastanza comfort, mentre per il passeggero centrale non possiede quella comodità di seduta tipica delle berline di Stoccarda.

Il bagagliaio infine si rivela abbastanza spazioso per una sportiva: infatti coi suoi 470 litri garantisce abbastanza superficie di carico, la quale può aumentare abbattendo i sedili posteriori.

Motorizzazioni in grado di soddisfare ogni esigenza

Venendo invece ad analizzare i propulsori, la gamma dei mortori che equipaggia la Mercedes CLA si rivela in grado di accontentare ogni automobilista, da quello più accomodante a quello che invece ama la guida sportiva; questo grazie alla disponibilità di quattro motori sovralimentati a benzina e di tre a gasolio.

Per quanto riguarda i primi, si comincia con un 1.6 da 122 o156 CV, montati rispettivamente sulle versioni 180 e 200. In aggiunta a questi, per coloro che amano la sportività la casa di Stoccarda ha pensato a un 2 litri turbo da 211 128 CV, a seconda che si scelga il modello 200 o il 250.

Passando invece ai motori diesel, abbiamo un 2.100 cc da 170 o 177 CV, montato sulle versioni 200 D e 220D, così come un 1.5 turbodiesel da 109 CV, che equipaggia la Mercedes CLA180 D.

La vera chicca però è la versione super-sportiva, vale a dire la 45 AMG, che porta i cavalli del 2 litri turbo a quota 381.

Optional e prezzi

Per portare a casa una Mercedes CLA bastano 31.290 euro per la versione 180 a benzina da 1,6 litri, mentre per la versione base della 200 occorrono 34.610 euro. Per il modello 250 invece servono 39.150 euro, ai quali vanno aggiunti i costi di accessori quali i cerchi in lega di 18 pollici, il navigatore e la retrocamera, così come il cambio robotizzato.

Gli optional si dividono in base agli allestimenti, che sono rispettivamente Executive, Business, Sport e Premium.

Per quanto riguarda invece la versione AMG bisogna versare la bella somma di 58.510 euro.