Erede della GLK per quanto riguarda il comparto SUV della casa di Stoccarda, la Mercedes GLC si dimostra essere una sport-utility versatile negli allestimenti e dotata di grande spazio, grazie soprattutto alle dimensioni maggiorate.
Il tutto senza rinunciare a quel tocco grintoso, dato dai cerchi da 20 pollici, dal doppio terminale di scarico cromato al posteriore e dall’ampia gamma di propulsori, che scaricano a terra tutta la loro potenza.
Imponente nelle dimensioni ma dal peso leggero
Nonostante le dimensioni notevoli – ben 466 centimetri di lunghezza e 189 di larghezza – la Mercedes GLC risulta essere un SUV leggero, grazie all’impiego dell’alluminio per la realizzazione delle sospensioni – pneumatiche e regolabili in altezza – e della scocca, che hanno ridotto il peso del veicolo di ben 80 chili e che rendono l’auto agile e rigida di assetto al tempo stesso.
Per quanto riguarda poi gli interni, rifiniti in pelle, la comodità è d’obbligo: infatti le quattro persone distribuite nei sedili non risentono di alcuna problematica di seduta.
Unico neo è il posto centrale del divanetto posteriore, che a causa del lungo tunnel della trasmissione non presenta lo spazio sufficiente per i piedi.
Il bagagliaio infine ha una capacità di carico che va da 550 a1600 litri, a seconda che abbattiate o meno i sedili, e possiede a richiesta un dispositivo elettrico per il suo sollevamento.
Prestazioni da sportiva con un’attenzione in più all’ambiente
Per quanto riguarda invece le motorizzazioni di Mercedes GLC, si parte con un 2 litri a benzina da 211 CV del modello 250 per arrivare al propulsore 3.0 turbo da 367 CV della super-sportiva versione AMG 43.
Per quanto riguarda i motori diesel invece abbiamo un 2.1 litri con 170 o 204 CV, che equipaggia i modelli 220 e 250D della vettura, e un 3.0 6 cilindri turbo da 258 cavalli.
Infine per gli automobilisti attenti all’ambiente la Mercedes GLC è disponibile in una versione ibrida, la 350E, dotata di un motore 4 cilindri da 1.991 cc accoppiato a un propulsore elettrico, che assieme sviluppano una potenza di 320 CV e una coppia massima erogabile pari a 350 Newton per metro.
Trasmissione automatica di serie su tutte le versioni
Uguale per tutti i modelli di Mercedes GLC – eccezion fatta per la 350E, che monta una trasmissione a 7 rapporti – è invece il cambio automatico a 9 marce 4 Matic con trazione integrale, che grazie a uno speciale bilanciere inserito nel tunnel di trasmissione può modificare le prestazioni della vettura.
Questo in virtù delle speciali mappature selezionabili dalla plancia di comando, le quali vanno dalla Eco a quella Sport+ e che variano anche la risposta dello sterzo e l’altezza delle sospensioni.
Quanto costa la nuova Mercedes GLC?
Venendo infine ad analizzare i prezzi, si parte dai 50.203 euro della 250 Executive agli oltre 73mila euro della versione AMG 43.
Per quanto riguarda invece le motorizzazioni a gasolio, la Mercedes GLC 220D costa 49.593 euro, mentre la versione 250D ha un prezzo di listino di base pari a 50.443 euro.