La storia dell’automobilismo è fatta di istanti. Si tratta di un sorpasso all’ultima curva, come nel caso dell’ultimo Gran Premio di Formula 1 che ha portato alla vittoria Max Verstappen. Oppure di idee geniali, frutto di un percorso e di anni di lavoro.
Uno dei momenti che ha cambiato, istantaneamente, la storia dell’automobilismo è quello che ha visto la nascita di un modello iconico della casa della Stella: la mercedes classe A. Introdotta per la prima volta sul mercato nel 1997, da allora questa vettura, accolta con scetticismo da parte degli addetti ai lavori (smentito subito dal successo alle vendite) ha rappresentato una vera e propria rottura con il passato, non solo per la casa tedesca.
Mercedes Classe A risulta, infatti, la prima auto di lusso per giovani e famiglie. Il design giovane e fresco vede tutti i tratti che hanno reso il celebre marchio, compreso il motore vivace, sicuro e affidabile, su strada come in città. In questo articolo vi mostriamo meglio perché.
Mercedes Classe A: tanta strada dal 1993 a oggi…
Il primo prototipo della Classe A è stato presentato nel 1993 al salone di Francoforte, ma è il modello W168 del 1997 a essere il primo della lunga storia di successo della vettura Mercedes. L’inizio è stato a dir poco disastroso, con il ribaltamento durante il test dell’alce di fronte ai giornalisti svedesi. Questo non ha intimorito la vettura che ha saputo rimettersi prontamente in piedi, anzi, sulle ruote velocemente.
Da allora la Classe A non si è più fermata e il successo è stato inarrestabile. Merito del costante lavoro realizzato dagli ingegneri Mercedes, capaci di adattare l’auto ai tempi attuali senza rinunciare alla sua linea originaria. Lo dimostra anche la versione ibrida plug-in, in grado di coniugare ecologia e alte prestazioni. Classe A si conferma, quindi, oggi come ieri, uno dei modelli più interessanti della casa della Stella.
Perché scegliere Classe A
Mercedes Classe A merita di essere scelta, semplicemente, perché è la Classe A. I motivi sono diversi e riguardano le sue caratteristiche. Andando più nel dettaglio:
- Appeal sportivo. Classe A è una vettura sportiva, nel design come nelle prestazioni. Basta dare uno sguardo al motore, vivace come non mai e potente in tutte le versioni, compresa quella plug-in hybrid che raggiunge una potenza complessiva di 218 CV.
- Tecnologia all’avanguardia. Un altro tratto distintivo della vettura è l’impiego della tecnologia digitale, ampiamente presente nei comandi.
- Interni avvolgenti. Sarà anche un’auto sportiva ma è pur sempre pensata per un uso familiare e legato alla quotidianità. Motivo per cui si sta comodi, sia alla guida sia nei sedili passeggeri. Una praticità perfetta anche in caso di viaggio.
- Esterni raffinati. Le linee della Classe A vedono lo stile Mercedes al suo massimo. Sono raffinate dal punto di vista dei dettagli sportivi, con i fari dalla forte personalità e i cerchi, rigorosamente in lega. Un’auto bella da vedere e che la dice lunga, già al primo sguardo, su che cosa bisogna aspettarsi alla guida.
Mercedes Classe A è sempre giovane e brillante. Saprà convincerci ancora per molto altro tempo? Certamente, su questo non ci sono dubbi.