Le condizioni di vita dell’ultimo anno hanno notevolmente modificato i comportamenti dei cittadini, anche nei confronti delle abitudini di acquisto. Il crescente ricorso agli e-commerce e la maggior predisposizione delle persone nei confronti degli acquisti online hanno permesso di non arrestare alcuni dei settori indispensabili, come quello dell’automotive.
Un’ascesa notevole che ha coinvolto soprattutto il campo dei ricambi e degli accessori auto che, anche a causa di stop forzati dei propri veicoli e il lavoro a singhiozzo dei propri meccanici, ha visto un volume di consumatori crescente rivolgersi all’acquisto online di pezzi di ricambio e cimentarsi nel fai-da-te sulla propria vettura.
Uno dei casi virtuosi dell’ultimo anno è Spare-Pro+ , e-commerce che si occupa di vendita di ricambi auto aftermarket. L’azienda è produttrice di illuminazione a led per auto, dai kit led dei fari alle frecce, al tuning led in generale. Ma il portfolio non si ferma agli accessori di produzione, si estende anche alla rivendita di pezzi diversi dall’illuminazione, con circa 300K referenze che spaziano in tutti i settori di necessità del veicolo.
Facciamo qualche domanda a Manuel Pelanda, AD della società e scopriamo qualcosa in più sul core business aziendale.
Ciao Manuel, la curiosità è relativa alla ragione che muove un automobilista a scegliere un e-commerce per l’acquisto dei ricambi per la propria auto.
In questo anno di attività abbiamo notato che gli automobilisti scelgono di rivolgersi ad un e-commerce per due ragioni essenziali: la velocità di reperibilità del pezzo di ricambio e i prezzi competitivi.
Noi di Spare-Pro+ applichiamo una politica di affiancamento al nostro cliente con i prodotti sempre in promozione, sia i Kit led di nostra produzione, che le referenze esterne di cui siamo rivenditori.
Ordinare direttamente l’accessorio di cui si ha urgenza, farlo comodamente dal proprio divano o dal posto di lavoro, risparmiando dunque le file in negozio, le attese dei tempi di consegna di un fornitore classico, sono tutti vantaggi per l’utente.
Il layout della homepage è molto intuitivo, una scelta strategica in questo percorso di affiancamento al cliente di cui ci accennavi?
Proprio così. Abbiamo deciso di creare un’interfaccia utente che in pochi click permettesse a chiunque, anche i meno avvezzi al mondo digitale, di poter trovare l’accessorio di cui hanno bisogno. In più permettermi di ricordare che abbiamo un bellissimo configuratore per trovare le lampade a led della propria specifica auto. Inserendo marca, modello e veicolo il sistema dirà al potenziale cliente quali sono le lampade a led compatibili con la sua auto. Ma le agevolazioni non finiscono qua, infatti il software è in grado di segnalare al proprietario del veicolo, se quel determinato kit selezionato ha bisogno di accessori supplementari per essere montato. Questo facilita anche l’assemblaggio e il fai-da-te, oltre alla semplicità d’acquisto.
Come nasce la scelta di un e-commerce fatto in casa e non su una piattaforma internazionale come Amazon o Ebay?
Alla base del nostro lavoro c’è una mission precisa, che non è solo la vendita dei nostri articoli, in cui siamo comunque specializzati e cerchiamo di riempire il nostro catalogo solo con le referenze davvero di pregio, ma il rapporto di fiducia e fidelizzazione con i nostri clienti. Questo si esplica nel contatto senza intermediari sia con le officine che con i singoli privati. Quando abbiamo deciso di abbracciare una scelta digitale non lo abbiamo fatto per mettere una barriera o un filtro con i nostri acquirenti, ma per agevolare loro il processo. E infatti il nostro servizio clienti è a disposizione di ogni utente sia in fase di supporto per la scelta, sia in fase successiva.
Quindi, se dovessi darci una motivazione perché un operatore aftermarket dovrebbe scegliere Spare-Pro+ quale sarebbe?
Sicuramente per due parole chiave alla base del nostro lavoro: competenza dei nostri operatori e qualità dei nostri prodotti.
Il catalogo di prodotti di nostra produzione, in continuo aggiornamento e adeguamento in rapporto alle tecnologie in evoluzione, propone solo pezzi di pregio e l’assistenza clienti è effettuata da persone specializzate le quali non si limitano a proporre la vendita ma sanno dare assistenza e consulenza sui i prodotti venduti.