In molti utilizzano specialmente nei mesi estivi le moto per potersi spostare in città senza pensare a dove dover parcheggiare o al classico traffico urbano. Così come tutti i mezzi dotati di motore, anche le moto devono essere assicurate per poter circolare regolarmente sulle strade pubbliche. In parole povere, il Codice della Strada stabilisce che per poter circolare liberamente sulle strade pubbliche occorre rivolgersi ad un’agenzia di assicurazione e stipulare un contratto di assicurazione. Il suddetto contratto vede come protagonisti da un lato il soggetto assicurato, il quale è tenuto a corrispondere un prezzo (tecnicamente premio), e dall’altro, la compagnia assicurativa la quale si obbliga a coprire gli eventuali danni che derivano dalla circolazione stradale, ovviamente entro i limiti del massimale prestabilito.
Come stipulare il contratto di assicurazione
Come per qualsiasi assicurazione, anche l’RC Moto può essere stipulata direttamente online, mentre si è comodamente seduti sul divano e senza mettere piede fuori di casa. Infatti, l’aspetto principale della stipula online della polizza è sicuramente la comodità. Se sei interessato alle RC Moto ed hai intenzione di individuare quale sia la più conveniente, confronta le assicurazioni moto e valuta tutti i pro e i contro direttamente dal tuo smartphone o dal tuo dispositivo connesso in rete.
Il contenuto del contratto di assicurazione
Così come qualsiasi contratto, anche quello di assicurazione, per poter essere considerato valido, deve necessariamente rispondere a talune condizioni. È fondamentale anzitutto rivolgersi ad una compagnia assicurativa autorizzata, come sopra accennato, è possibile anche farlo direttamente online senza recarsi fisicamente di persona nella sede. Successivamente, è importante che l’accordo rispetti i cosiddetti requisiti di forma imposti dalla legge, ovvero: forma scritta, datato e sottoscritto da entrambe le parti. Per garantire maggiore tutela al soggetto debole, ovvero l’assicuratore, la legge ha previsto il contenuto minimo del contratto ovvero: il massimale, tutte le condizioni di intervento, le varie ipotesi di risoluzione del rapporto contrattuale ecc.
Come risparmiare sulla RC Moto
In genere quando si stipula il contratto di assicurazione, specie per le moto, tutti cercano un metodo per poter risparmiare. È risaputo infatti che la polizza per i veicoli a due ruote possono essere particolarmente salate, questo perché sono alti i numeri concernenti i sinistri stradali che vedono come protagoniste proprio le moto. Un metodo piuttosto intelligente e molto utilizzato da tutti coloro che possiedono le moto, è la sospensione della polizza nei mesi di utilizzo. Se ad esempio si è soliti utilizzare il veicolo a due ruote solo ed esclusivamente nei periodi estivi, è possibile sospendere la polizza assicurativa nei mesi invernali così da poterne prolungare la durata senza dover corrispondere ulteriori premi. È possibile altresì usufruire dei vantaggi che derivano dalla cosiddetta Legge Bersani entrata in vigore nel nostro ordinamento giuridico nel 2007. In parole povere, in ossequio al testo normativo citato, è possibile ereditare la posizione (ovvero la classe) più conveniente appartenente ad un membro del proprio nucleo familiare, un esempio potrebbe chiarificare il concetto. Se si ha intenzione di acquistare un veicolo al figlio (o figlia) appena divenuto maggiorenne, è possibile fargli ereditare la prima classe (o altre classi) maturata dal padre (o dalla madre ecc.) con gli anni. In questo modo è possibile ottenere un notevole risparmio di soldi.