Jaguar F – Pace: il giaguaro inglese torna a mordere anche in versione Suv

jaguar f pace - esterno

Che cosa viene subito in mente quando si sente pronunciare il nome della famosa casa automobilistica britannica Jaguar?

Sicuramente automobili di un certo tipo, molto lussuose e naturalmente con uno stile unico, merito anche dell’inconfondibile color verde Jaguar, dove svetta la miniatura del felino pronto a colpire con zanne e denti. Anche il volante a destra nelle versioni originali è un altro segno più che distintivo.

La Jaguar si butta ufficialmente sul Suv

Primo vero e proprio Suv recante la firma del noto brand inglese, la Jaguar F – Pace mantiene un aspetto sportivo anche se viene abbinato ad un bagagliaio ed un abitacolo interno veramente capienti. La classe poi si sprigiona da più elementi interni, come ad esempio i sedili, realizzati in legno e pelle e degni delle migliori Alfa Romeo nostrane.

jaguar f pace - interno

La famiglia potrà dunque stare comodamente seduta al suo interno con tutti i comfort e gli elementi estetici di un salotto di gran classe mentre il guidatore non dovrà “rinunciare” a velocità e maneggevolezza. Questo grazie alla trazione posteriore ed al sistema che fa adattare la vettura in automatico alle strade da percorrere.

Naturalmente che macchina sarebbe senza un motore degno di questo nome? Nessun problema perché la Jaguar ha pensato a vari modelli da abbinare. Spiccano infatti il 2.0 a gasolio da 179 Cavalli ed il 2.0 turbo a benzina da 250 Cavalli per guide un po’ più “tradizionali”.

Per gli automobilisti più grintosi, invece, i 5.0 SVR ed i V8 a benzina sapranno dare ben più di una soddisfazione al volante.

I punti di forza della Jaguar F – Pace

Adatta sia alle esigenze della famiglia che per i più avventurosi, come già detto qualche riga sopra, la Jaguar F – Pace si adatta perfettamente ad ogni terreno e garantisce un’ottima tenuta di strada sia in curva che in un rettilineo. L’interno poi è tutto da gustare con gli occhi!

I punti deboli della Jaguar F – Pace

Purtroppo va detto anche qui che il giaguaro inglese ha più di una “macchia” sul suo mantello. Nonostante la potenza dei motori, il cambio automatico presenta qualche piccolo problema quando si tratta di scalare marcia.

A parte i paraurti senza protezioni degne di nota, cosa piuttosto fastidiosa se si viaggia su sterrato, la plancia non presenta un design così accattivante e qualche dettaglio in plastica e materiale economico può balzare all’occhio.

La visibilità posteriore, infine, è abbastanza limitata dal taglio dei finestrini, ma i sensori di distanza montati di serie svolgono più che egregiamente il loro lavoro.

La Jaguar ed il Salone di New York

Il 2018 è stato un anno importante per la britannica Jaguar. Al Salone di New York sono state infatti presentate in anteprima mondiale la nuova F – Pace SVR (molto più sportiva di quella appena descritta), la I – Pace (più veloce e con un’alimentazione a batterie elettriche) e la Range Rover SV Coupé (in serie limitata di soli 999 esemplari).