La prossima generazione di pick-up Ram Power 2500 svelata entro fine anno

ram-power

Dagli USA la notizia ha presto valicato l’Oceano e destato l’attenzione di tutti gli appassionati di pick-up: una nuova generazioni di veicoli Ram Power starebbe per essere annunciata di qui a gennaio dell’anno prossimo.

Alcuni scatti già postati in rete

Anche se non c’è nulla di ufficiale, il lancio di un nuovo modello di Ram 2500 Power Wagon potrebbe essere annunciato alla prossima fiera dello Stato in Texas, prevista per il prossimo settembre, o in alternativa a gennaio 2019 presso il North American International Auto Show.

A dare il via alle voci di corridoio sarebbero state alcune foto rubate a un pick-up 4 porte camuffato, il quale sarebbe il nuovo prototipo della nuova linea di veicoli da lavoro al quale il gruppo FCA starebbe lavorando.

In attesa di conferme ufficiali, le immagini del prototipo camuffato che girava per le strade americane ha scatenato la fantasia degli esperti, i quali hanno già rintracciato alcune variazioni alla linea caratteristica di questo modello.

Nuove modifiche estetiche

A cambiare la linea del nuovo veicolo targato Ram Power sarebbe in primo luogo la griglia anteriore, in cui sarebbe stato ricavato l’alloggiamento per un verricello, così come la presenza di un finestrino posteriore scorrevole, di una telecamera di retromarcia e l’assenza di un’antenna radio a vista.

Per quanto riguarda invece le linee di base, il nuovo Ram 2500 Power Wagon 2020 sembrerebbe essere dotato di gruppi ottici più stretti e alti rispetto al modello attuale, il che strizza l’occhio al design del nuovo Ram 1500 attualmente in produzione.

Stessi scarichi, griglia anteriore rivisitata

Nonostante il camouflage che tentava di proteggere il nuovo prototipo dagli sguardi indiscreti, il sistema di scarico sarebbe invece il medesimo degli attuali veicoli Ram Power, mentre nella parte frontale della griglia fa specie un piccolo alloggiamento, forse ricavato per installare una telecamera anteriore che faciliterebbe le operazioni di manovra di questa generazione di voluminosi pick-up made in USA.

Ciò che invece rimarrebbe intatto nella griglia sarebbe il logo Ram, da sempre sinonimo di potenza, affidabilità e sicurezza nel campo dei veicoli americani da trasporto e da lavoro.

Un motore leggermente più potente

Sempre stando alle indiscrezioni che filtrano dalla rete, il nuovo Ram 2500 Power 2020 dovrebbe montare sempre un motore da 6,4 litri V8, ma dalla potenza che potrebbe superare gli attuali 410 cavalli garantiti dalla attuale generazione di veicoli di casa Ram.

Un salto di qualità notevole, che unito all’affidabilità degli ammortizzatori Bilstein e auna barra anti-rollio di serie riuscirà a tenere incollata all’asfalto tutta la potenza di questo mostruoso propulsore.

Un sistema di trazione con bloccaggio del differenziale anteriore

L’attuale gamma di veicoli Ram Power è dotata poi di un sistema di trazione che prevede il bloccaggio de differenziale anteriore, in modo tale da ripartire la coppia in maniera uniforme a entrambe le ruote dell’assale in caso di slittamento o perdita di aderenza.

Questa caratteristica potrebbe rappresentare un punto di partenza per lo sviluppo del nuovo prototipo, il quale sicuramente sarà implementato anche dal punto di vista meccanico.

Loading...