L’ultima frontiera del noleggio: il medio termine

Tutti sono a conoscenza del funzionamento del noleggio a breve termine di un’auto: si sceglie una vettura tra quelle disponibili nel parco auto di una compagnia e la si affitta per un ridotto numero di giorni, da uno solo fino a 10-15. Si tratta di una soluzione che si attiva quando si desidera andare in viaggio in un luogo lontano, o quando si ha bisogno di un veicolo particolare, come un furgone per trasportare oggetti ingombranti.

Da alcuni anni si sente parlare molto del noleggio a lungo termine: si affitta un’auto nuova, a uso esclusivo, per uno o più anni, pagando un canone mensile e ottenendo interessanti vantaggi. Tuttavia, in aggiunta a queste due formule, da qualche tempo sempre più compagnie hanno cominciato a proporre anche il noleggio a medio termine. Ma di cosa si tratta?

Cosa si intende per noleggio a medio termine

Il noleggio a medio termine funziona sostanzialmente come la versione a lungo termine, ma al contrario di questa, non vincola il cliente a decidere in anticipo per quanto tempo dovrà usare l’auto: si può utilizzare il veicolo per uno o più mesi, pagando ogni mese la cifra pattuita inizialmente.

Come nel caso del noleggio a lungo termine, il noleggio auto per un mese comprende tutte le spese ad essa connesse, a parte quelle per il carburante. Se poi si decide che l’auto non è più necessaria, al termine del primo mese la si può lasciare alla compagnia di noleggio; al contrario, nel caso in cui la necessità si prolunga, si paga il canone per un altro mese e si continua ad utilizzarla.

Il canone comprende l’immatricolazione, la copertura assicurativa, le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Anche nel caso del noleggio a medio termine è possibile modificare gli elementi compresi nel canone, così da individuare la soluzione più ideale in base alle specifiche esigenze del guidatore. Non è previsto un acconto iniziale, l’unica spesa da sostenere è il canone pattuito.

A chi può essere utile

Sono numerosi i soggetti a cui può risultare particolarmente utile avere a disposizione un’auto a noleggio per un mese, o per più tempo. Numerose aziende preferiscono questa soluzione per le auto dei dipendenti che si fermano in trasferta per lunghi periodi di tempo, in Italia o in un Paese straniero. Lo stesso si può dire quando si assumono numerosi nuovi addetti ma non si intende ancora ampliare la flotta aziendale.

Anche alle famiglie può capitare di aver bisogno di un veicolo per un singolo mese o per alcuni mesi. Si pensi ad esempio a chi ha un figlio neopatentato che necessita ogni giorno dell’auto ma non ha ancora la possibilità di acquistarla; o anche a chi utilizza l’auto solo per le vacanze.

Ci sono poi varie eventualità in cui il noleggio flessibile può essere la soluzione migliore, come ad esempio la necessità di un furgone per un trasloco che si svolgerà in diverse settimane, o un’azienda che in alcuni periodi dell’anno si trova ad avere più attività in diverse zone, in modo imprevisto.

In tutti questi casi noleggiare un’auto per un mese, o per alcuni mesi, è una soluzione particolarmente valida, anche perché permette di avere subito a disposizione la vettura, senza dover attendere i tempi tecnici correlati all’acquisto del veicolo.