Appartenente più al comparto delle monovolume che delle utilitarie, la Ford B-Max si esprime a livello concettuale come un’auto originale, dotata di una sufficiente dose di praticità e con volumi ben distribuiti lungo gli oltre 4 metri di lunghezza.
Le linee peculiari, con le fiancate a forma di cuneo e il muso grintoso, che fa proseguire sul fianco i fari a Led, uniti all’utilizzo delle porte scorrevoli al posteriore sono l’esempio di come ricercatezza e praticità possano convivere assieme all’interno di un’unica auto.
Un abitacolo poco spazioso al posteriore
La facilità d’ingresso al posteriore della Ford B-Max, frutto del montante integrato, del si abbina però a un divano adatto forse più a due persone che non tre, così come il bagagliaio non offre la capienza tipica della monovolume, anche se abbattendo gli schienali del sedile passeggero anteriore e del divanetto posteriore si ottiene un pianale di carico lungo oltre 2 metri.
Molto più curato, comodo e spazioso è invece l’abitacolo anteriore, in cui il comfort del sedile di guida si abbina a una plancia ricca di funzioni: infatti i tasti del clima e della radio sono numerosi e forse troppo piccoli, ma comunque creati con plastiche di qualità e con dettagli curati, e permettono di gestire in modo pratico e semplice sia la funzione Aux che l’eventuale periferica USB collegata alla porta apposita.
Il pulsante di accensione, che sostituisce il classico blocco a chiave, è inoltre pratico e funzionale, così come lo schermo del navigatore optional che fa bella mostra di sé dalla plancia.
Comodissima infine la funzione Sync, disponibile sulla Ford B-Max così come su molti altri modelli della Casa americana, che permette di interagire con lo smartphone direttamente con al propria voce.
Un motore poco prestazionale che esalta la stabilità di base
Le sospensioni della Ford B-Max sono molto robuste ed esaltano la guidabilità in curva, anche se il propulsore a benzina da 1.400 centimetri cubi e 90 CV non brilla per le prestazioni offerte.
Il cambio manuale a 5 marce infine è una soluzione classica e pratica, che privilegia comunque un utilizzo della vettura tranquillo.
Completano l’equipaggiamento di serie della Ford B-Max il controllo di stabilità, il cruise control, i fendinebbia e i sensori di pressione delle gomme, che avvisano quando questa scende sotto i livelli ottimali.
Restando in tema di motori, oltre al 1.4 da 90 cavalli esiste poi una versione 1.0 Ecoboost, sovralimentata e con una potenza di 100 CV, decisamente più scattante, così come un propulsore 1.6 in grado di erogare 105 CV, due soluzioni però molto più care rispetto alla prima.
In particolare il motore da 1,6 litri si abbina a un cambio robotizzato a doppia frizione, che si abbina bene all’utilizzo in città e nei lunghi viaggi.
Completano poi la gamma delle motorizzazioni di Ford B-Max un propulsore a gasolio TDCi 1.6 da 100 cavalli e tre cilindri, così come un motore da 1.400 cc a doppia alimentazione GPL-benzina, dalla potenza nominale di 90 CV.