La nuova versione di Kia Sportage presenta un abitacolo più spazioso, ben insonorizzato e curato, dove il divano posteriore risulta essere accessibile e comodo per tutti e tre i passeggeri che può ospitare, grazie all’ampiezza del settore destinato alle gambe.
Altra proposta interessante è il rivestimento bicolore dei sedili in pelle, che però risultano essere opzionali. La vettura presenta poi una plancia comandi accessibili e un buon numero di portaoggetti.
Ampio spazio di carico per ogni esigenza
Per concludere l’analisi degli interni della nuova Kia Sportage, il bagagliaio, il cui portello è ad apertura elettrica, ha una capacità di carico he passa da 503 a 1.492 litri, a seconda che sia batta il divano posteriore o meno.
Molto utile poi è lo scomparto di carico inferiore, che coi suoi 23 centimetri di altezza scompare sotto la linea del pianale.
Un comodo sistema per segnalare veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori
Altro punto di forza della nuova Kia Sportage è la dotazione di elementi di sicurezza come il Lane Keeping Assist, sistema che avvisa in caso l’auto non sia ben allineata nella corsia di marcia.
Altro dispositivo molto utile in fase è l’avviso della presenza di oggetti, veicoli o persone nell’angolo cieco degli specchietti laterali, il che significa avere sempre sotto controllo gli ingombri della vettura, sia in fase di sorpasso che di manovra.
Il sistema Stop&Start infine assicura consumi ed emissioni ridotte, sia nel ciclo misto che soprattutto nei centri urbani.
Prestazioni brillanti, specie fuori dai centri urbani
A proposito di consumi, il motore il 1.6 a benzina della nuova Kia Sportage percorre 100 km con 5,5 litri di benzina, pur avendo una potenza di ben 115 CV.
Sempre a benzina vi sono poi due versioni del medesimo propulsore, aventi rispettivamente 132 e 177 CV, che però presentano consumi decisamente maggiori: infatti parliamo di 7,8 litri/100 km per il primo e di addirittura 8,3 litri per 100 km per il secondo.
Per quanto concerne invece i motori diesel, la nuova Kia Sportage è disponibile con un brillante 1.6 CRDI da 136 CV, che consuma 5,77 litri ogni 100 chilometri e che è accoppiato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce, molto rapido nei passaggi di marcia.
Per gli amenti delle ibride infine Kia Sportage può essere equipaggiata con un due litri turbodiesel da 185 CV, abbinato a un motore elettrico, molto utile nell’utilizzo cittadino. Questa versione è dotata di trazione integrale e di una trasmissione a 8 marce automatica, oppure di un cambio robotizzato DCT a 7 rapporti.
Costi abbastanza contenuti e garanzia di 7 anni
Se siete interessati ad acquistare la nuova Kia Sportage 1.6 da 115 CV dovrete staccare un assegno da 27.000 euro, cifra che scende a 24.500 euro per il più prestazionale propulsore da 132 CV.
Per il 1.6 da 177 cavalli servono invece 23.000 euro per la versione base, mentre per il 1.6 CRDI diesel occorrono 29.500 euro.
Infine la versione ibrida di Kia Sportage ha un prezzo base di 36.000 euro, con la garanzia di 7 anni della casa coreana che è valida su questo e su tutti gli altri modelli disponibili in concessionaria.