SUV ibrido, vantaggi e caratteristiche

Arriva per tutti, prima o poi, il momento in cui diventa necessario cambiare automobile. Se per molti è un’attività interessante, per altri può essere complicato scegliere quale acquistare visti i numerosi modelli in circolazione. Qualunque sia la vostra situazione, secondo noi c’è un’importante certezza sull’argomento: valutare l’acquisto di un SUV ibrido. E ora vi spieghiamo il perché.

Le caratteristiche di un SUV ibrido

Le auto ibride sono oggi un vero e proprio successo. A favorire questo risultato, ci sono anche delle leggi ad hoc che favoriscono diversi vantaggi come l’accesso ad alcune zone a traffico limitato.

Attualmente in enorme espansione è il mercato dei SUV ibridi dove spiccano numerose varianti disponibili. Sicuramente molti di voi si ricordano che in un tempo non molto lontano i SUV erano visti come vetture ad alto impatto ambientale, ma la buona notizia è che quelli ibridi che si trovano oggi sul mercato riducono le emissioni e ci fanno persino risparmiare.

Un SUV ibrido, infatti, possiede un motore endotermico affiancato da un’unità elettrica collegata ad un pacco batterie, spesso agli ioni di litio, che funziona autonomamente o in serie col motore a benzina o diesel.

Esistono poi altre modalità di ricarica che includono l’utilizzo di una frazione dell’energia sviluppata dal motore endotermico o direttamente il collegamento ad una presa di corrente esterna, e auto ibride in grado di sfruttare solamente la trazione elettrica o meno.

Tipi di SUV ibridi

Al giorno d’oggi sono in circolazione diverse tipologie di SUV ibrido: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.

Il mild-hybrid, che tra le altre cose è anche il modello più diffuso, possiede un motore elettrico di piccole dimensioni che viene azionato nella maggior parte dei casi da una cinghia. Un sistema che però non è in grado di muovere l’auto solo grazie al motore elettrico.

Il full-hybrid, invece, sfrutta in maniera combinata il motore termico e l’unità elettrica, aumentando così l’efficienza del propulsore. Ciò vuol dire che ci si può muovere anche in modalità 100% elettrica, anche se per pochissimi chilometri.

Infine, il plug-in hybrid che vanta batterie con capacità maggiore rispetto ai modelli indicati sopra. In sostanza queste autovetture consentono di percorrere diversi chilometri in modalità elettrica, anche più di 50. Un sistema che si distingue anche per la possibilità di ricaricare alla spina il pacco batteria, oltre alla classica rigenerazione dell’energia cinetica in frenata.

I SUV ibridi e l’ambiente

Se deciderete di acquistare un SUV ibrido sappiate che le auto di questo tipo, possiedono uno o più motori elettrici supportati dal propulsore a combustione interna, che ha più funzioni, come trasformare l’energia di natura chimica del carburante in energia cinetica e recuperare energia durante la frenata rigenerativa e molo altro ancora.

Infine, guidare un’auto ibrida non significa solo dare un contributo alla riduzione delle emissioni di CO₂, ma anche alla riduzione dell’inquinamento acustico.