Revisione e manutenzione ordinaria: cosa c’è da sapere

Nel corso del tempo la nostra automobile deve affrontare diversi controlli, come nel caso della revisione e della manutenzione ordinaria, da non confondere tra di loro. La revisione deve essere svolta da enti autorizzati, come ad esempio i centri Volkswagen Service. A volte sono attive delle esclusive promozioni per la revisione Volkswagen, grazie alle quali è possibile ottenere un buon risparmio.

In questo articolo troverete tutto ciò che c’è da sapere sia sulla manutenzione ordinaria, sia sulla revisione.

Revisione: di cosa si tratta

La revisione è regolata da specifiche normative, e può essere svolta solo da coloro che hanno ottenuto delle apposite autorizzazioni. Attraverso la revisione gli addetti verificano che la macchina sia idonea a muoversi in strada. Non si può circolare se non si è a norma con la revisione: in caso contrario si va incontro a diverse sanzioni.

Bisogna rispettare degli specifici intervalli di tempo tra una revisione e l’altra. La prima si svolge entro quattro anni dall’immatricolazione del veicolo. Il tempo è piuttosto ampio perché una automobile nuova difficilmente avrà bisogno di una verifica nei primi anni di circolazione. Le altre revisioni seguono con intervalli di due anni.

Dopo che l’esame è stato superato gli addetti provvedono a consegnare agli automobilisti tutte le certificazioni, che dovranno essere mostrate alle forze dell’ordine in caso di futuri controlli.

Durante l’esame gli enti controllano che l’auto sia perfettamente a norma, senza presentare guasti in tutti i meccanismi fondamentali per la sicurezza in strada, come ad esempio le luci e i freni.

Il nostro suggerimento è di richiedere un check-up a dei meccanici esperti prima di effettuare la revisione, così da presentare agli addetti una automobile in perfetto stato e priva di qualsiasi difetto.

Manutenzione ordinaria: di cosa si tratta

Non vige alcun obbligo sulla manutenzione ordinaria. Si tratta di un insieme di procedure indicate dal produttore, da effettuare entro specifici intervalli per verificare che tutto sia in ordine. Al contrario della revisione ci si basa sulla quantità di chilometri percorsi.

Durante un intervento di manutenzione si compie una ispezione completa di tutto il veicolo, con lo scopo di cercare eventuali tracce di usura o guasti. In questo modo è possibile intervenire rapidamente, risolvendo guasti o danni prima che possano allargarsi e provocare disagi mentre siamo al volante. Per questo motivo molti scelgono di anticipare la manutenzione ordinaria nel caso di un lungo viaggio in auto, così da poter guidare con maggiore sicurezza.

Oltre all’ispezione è necessario sostituire tutti i pezzi del motore che si sono usurati e non sono più efficienti. Di solito si cambia l’olio motore e anche il suo filtro.

La manutenzione ordinaria deve essere svolta sia per le auto alimentate da combustibile fossile, sia per le auto elettriche. Queste ultime hanno un motore completamente differente da quello delle auto a benzina, per questo anche le procedure da effettuare sono diverse. Ad esempio non è presente l’olio motore, e di conseguenza neanche il filtro.

La manutenzione ordinaria può essere effettuata da chiunque, e non è raro trovare degli automobilisti che abbiano raggiunto una buona esperienza in questa pratica. Per molti svolgere la manutenzione della propria vettura è diventato un vero hobby. Non bisogna comunque dimenticare l’importanza di affidare la manutenzione a personale competente, in grado di notare anche il più piccolo dettaglio.