Il momento del viaggio e quello dell’esplorazione sono legati a doppio filo con l’animo umano. Si tratta di attività alle quali ciascuno di noi si dedica continuamente, in maniera sempre diversa e personalissima. Quando pensiamo a una vacanza la mente corre il più delle volte a un mezzo di trasporto come l’aeroplano: il fatto stesso di non sentire la terra sotto i piedi quando ci si alza in volo è la dimostrazione di aver ‘staccato’ da tutto.
Ad ogni modo, gli italiani sono un popolo di automobilisti e in molti ritengono che non vi sia viaggio migliore di quello fatto a bordo della propria macchina. Un’abitudine che si è ancor più accentuata in questa epoca storica, resa complessa e incerta dalla pandemia (vi sono molte limitazioni alla possibilità stessa di volare). Alcune persone comprano la macchina proprio in funzione dei viaggi che ci faranno (dimensioni, potenza, grandezza del bagagliaio). Dopo aver fatto un preventivo immediato per l’assicurazione auto e scelto in che modo tutelarsi, non resta che iniziare a programmare la prossima vacanza. Vediamo quali sono sette buoni motivi per fare i bagagli e partire a bordo della fidata quattro ruote.
1 Programmare l’itinerario è l’inizio dell’avventura
I viaggi organizzati di sicuro sono comodi ma la progettazione di un itinerario personalizzato, da seguire in autonomia una volta giunti sul posto, offre un surplus di avventura. Quella di scegliere tappe e destinazioni, definendo i luoghi più interessanti dove fermarsi è un’opportunità che solo il viaggio in macchina può offrire. Qui le fermate obbligate non ci sono, diversamente da quanto avviene per esempio con il treno e l’aereo. Borghi arroccati e località difficili da raggiungere non saranno mai del tutto off limits.
2 Si può scegliere quanto fermarsi in un posto
Dopo aver definito l’itinerario sarà necessario sforzarsi di rispettarlo alla lettera. Ad ogni modo – proprio perché non vi è alcun vincolo – sarà sempre possibile allungare la permanenza di qualche ora in un luogo oppure scegliere di fermarvisi per la notte. C’è chi preferisce guidare la sera e chi invece ama mettersi in marcia la mattina. Vi è ancora una volta libertà di scelta: la gestione armonica del tempo è infatti molto importante.
3 Nessun problema per la gestione dei bagagli
Viaggiando a bordo della propria automobile non ci si dovrà preoccupare di tutte quelle limitazioni ai bagagli che sono invece tipiche ad esempio degli spostamenti in aereo (relative a dimensioni, quantità, peso e disposizione). Basterà fare attenzione in fase di carico delle valigie, in modo che l’andatura della vettura sia sempre armonica.
4 La colonna sonora del viaggio è una playlist speciale
Oggi è possibile – oltre che molto semplice – andare a strutturare una playlist di viaggio ad hoc, con uno specifico sound in grado di accompagnare la vacanza e il naturale scorrere dell’itinerario. Sia che siate amanti del jazz, del rock oppure della musica classica premendo il tasto ‘play’ verrete trasportati in un attimo nel vostro personalissimo ed emozionante film.
5 Mappe e punti di interesse sono a portata di clic
Guardatevi sempre attorno quando viaggiate in macchina: le bellezze paesaggistiche e i punti di interesse potranno comparire all’improvviso per conquistarvi. Inoltre, tenendo sotto controllo l’itinerario in modalità digitale – i punti di interesse sono ben indicati sulle mappe online – potrete fare deviazioni e pit stop imprevisti per scoprire posti nuovi.
6 Le ‘photo opportunity’ sono l’essenza del viaggio
Lungo le strade più belle e panoramiche sarà sempre possibile fermarsi per scattare un ricordo di viaggio. Tecnicamente questi punti chiave vengono indicati come luoghi per le ‘photo opportunity’, ovvero perfetti per immortalare simboli e bellezze paesaggistiche celebri. Ciò è possibile soprattutto lungo le strade panoramiche, anche se naturalmente in autostrada sono sempre presenti e ben distribuite piazzole di sosta utili allo scopo.
7 Gli accessori elettronici e le app tuttofare
Oggi siamo abituati a ricorrere ai nostri accessori elettronici – ipad e smartphone in primis – per ottenere tutte le info che ci servono in merito a persone, prodotti e servizi. Questo vale anche durante un viaggio, quando aprire app dedicate al traffico o alla ricerca di parcheggi e strutture alberghiere può rivelarsi un asso nella manica. In più si può sempre contare su una veloce ricarica della batteria in auto dei device digitali.