Acquistare gli pneumatici online può rivelarsi un’ottima idea, perché spesso e volentieri così facendo si riesce a risparmiare qualcosa, senza per questo rinunciare a delle gomme di alta qualità. Se però non ci si rivolge al gommista, è importante sapere come trovare gli pneumatici giusti per il proprio veicolo e sono diversi i fattori che bisogna prendere in considerazione. Oltre alle dimensioni infatti, è importante conoscere i codici relativi al carico e alla velocità e saper distinguere le differenti tipologie di gomme.
Vediamo allora insieme come orientarsi da questo punto di vista e reperire le informazioni necessarie per acquistare le gomme auto online senza correre il rischio di sbagliare.
Gomme auto: le informazioni da conoscere per acquistarle in autonomia
Le informazioni che bisogna per forza di cose conoscere per acquistare le gomme auto in autonomia sono: dimensioni, codice di carico e codice di velocità. Vediamo brevemente di cosa si tratta e dove reperirle.
# Dimensioni pneumatici
Le dimensioni degli pneumatici comprendono larghezza, diametro e rapporto di aspetto altezza-larghezza. Questi sono tutti dati che è possibile trovare nel libretto e che vengono indicati direttamente su ogni pneumatico.
# Codice di carico
Per quanto riguarda i codici pneumatici, quello di carico è decisamente importante poiché indica quanto peso devono essere in grado di sopportare. Anche questa è un’informazione che si trova nella documentazione ufficiale dell’auto e che viene indicata direttamente su ogni gomma.
# Codice di velocità
Il codice di velocità indica invece la velocità massima per cui è omologato lo pneumatico e viene indicato con una lettera. Come le altre, anche questa informazione si trova chiaramente espressa nel libretto del veicolo e su ogni gomma.
Tipologia di pneumatici: quali scegliere per la propria auto?
Quelli che abbiamo appena visto sono fattori che bisogna assolutamente conoscere per acquistare le gomme giuste per la propria auto. È importante ricordare infatti che le dimensioni ed i codici vanno rispettati, perché se così non fosse in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine si rischiano sanzioni anche importanti.
Oltre a questi fattori però c’è un altro dettaglio che non conviene sottovalutare quando si acquistano gli pneumatici online ed è la tipologia stessa di ruote. Come ben sappiamo infatti, esistono le gomme invernali, quelle estive e quelle chiamate “quattro stagioni” che presentano caratteristiche differenti. Quali scegliere? In questo caso dipende tutto dal periodo in cui si intende fare il cambio gomme. Come si può facilmente intuire, gli pneumatici invernali vanno utilizzati quando fa freddo (indicativamente da metà novembre a metà aprile) mentre quelli estivi negli altri mesi. Esiste però anche la possibilità di montare sulla propria auto le gomme quattro stagioni, che rappresentano un’alternativa interessante poiché sono adatte tutto l’anno.
Pneumatici Quattro Stagioni: valgono anche quando c’è l’obbligo degli invernali?
Per quanto riguarda gli pneumatici Quattro Stagioni, vale la pena fugare un dubbio. In molti si chiedono infatti se queste gomme valgano anche quando vige l’obbligo di pneumatici invernali (o catene a bordo) e la risposta è affermativa. Chi sceglie questa opzione può dunque stare tranquillo.