Noleggio auto usate a lungo termine: come funziona e perché sceglierlo

Il noleggio delle auto usate a lungo termine è l’ultima frontiera della mobilità, che sta già conquistando privati e partite IVA.

Il noleggio a lungo termine ha un funzionamento semplice: previo il versamento di un canone mensile concordato, potrai accedere ad una serie di servizi, accanto all’utilizzo del veicolo. Parliamo ad esempio di assicurazione, tasse, soccorso stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria.

Questo principio è applicabile anche con le cosiddette auto second life, ossia l’usato garantito che viene “rigenerato” e offerto in noleggio. In questo caso, si aggiunge un vantaggio ancora più forte: il risparmio economico rispetto al noleggio del nuovo, che può arrivare anche al 20% del canone.

Il funzionamento del noleggio a lungo termine dell’usato

Se sei interessato a prendere un’auto second life a noleggio, la prima cosa da sapere riguarda la qualità del veicolo.  Queste auto vengono revisionate a fondo da un team di meccanici, che si assicurano che il veicolo sia 100% garantito e sicuro.

Per accedere a questa forma di noleggio, dovrai preoccuparti solo del versamento di un canone preconcordato con la società di noleggio, che include al suo interno una serie di fattori:

  • Utilizzo del veicolo
  • Polizza assicurativa (kasko, furto e incendio, cristalli)
  • Tasse (ad esempio, il bollo auto)
  • Soccorso stradale h24
  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria

Chi può accedere al noleggio auto usate?

Il noleggio auto usate a lungo termine può essere scelto sia da partite IVA (aziende, liberi professionisti) sia dai privati. Ovviamente, i possessori di partita IVA potranno accedere a detrazioni fiscali utili per ammortizzare la spesa mensile.

Quali formule di noleggio second life esistono?

Il noleggio usato non è tutto uguale. In generale, si può scegliere tra diverse tipologie, differenti per servizi offerti. Ecco una suddivisione generale:

  • Noleggio usato Formula Base: il più economico e semplice. Il canone è il più basso rispetto agli altri prodotti, ma l’offerta prevede alcuni parametri, come ad esempio il mancato ripristino della carrozzeria
  • Noleggio usato Formula Top: si tratta della formula “classica” del noleggio a lungo termine, solamente che utilizza un veicolo usato
  • Noleggio usato con chilometraggio illimitato: questa formula è simile alla precedente, ma con l’importante differenza che riguarda il contratto di noleggio con durata inderogabile a 48 mesi e con chilometraggio illimitato.

Quanto costa il noleggio delle auto usate?

Il prezzo del noleggio a lungo termine usato varia a seconda di una serie di parametri, come ad esempio la scelta di una delle offerte che abbiamo spiegato nel parametro sufficiente.

In generale, rispetto al nuovo, c’è sicuramente un vantaggio economico sul canone, anche del 20%.

Ci sono offerte adatte a tutte le tasche, a seconda del veicolo scelto.

Quali sono i vantaggi dell’usato?

L’usato offre diversi vantaggi. Ecco quelli più interessanti:

  • Risparmio economico. Come abbiamo detto, il canone si può abbattere anche del 20%
  • Auto di qualità e controllate. Usato garantito da rigorosi controlli e, per questo, praticamente pari al nuovo
  • Canone sempre fisso. Il canone mensile è preconcordato e non cambia nel tempo. Nessuna sorpresa
  • All inclusive. Il noleggio ha tutto quello che serve per guidare in sicurezza. Paghi solo il canone, senza preoccuparti di raccogliere preventivi per l’assicurazione o eventuali interventi di manutenzione
  • Risparmio di tempo. La società di noleggio ti affianca nelle pratiche e ti supporta per qualunque necessità o richiesta

Se vuoi scegliere la tua auto usata a noleggio, visita il sito www.city-rent.it