Ormai il mercato della mobilità è cambiato e i mezzi hanno una nuova anima tutta elettrica. Così si reinventa anche la mitica Vespa della Piaggio che già dalla fine del 2018 ha iniziato la produzione di veicoli agili perfetti per la città ma a zero emissioni.
Una storia tutta italiana
La Vespa simbolo del boom economico nasce a Pontedera, in provincia di Pisa, nel 1946. Lo stabilimento storico da cui tutto ha avuto inizio, non ha mai chiuso, come invece è successo per altri brand, e, anzi, è diventato un simbolo del progresso tecnologico del gruppo. La Piaggio è uno dei grandi successi dell’imprenditoria italiana che, con la sua due ruote, dalla provincia di Pisa ha conquistato tutto il mondo, diventando una vera e proprio icona senza tempo. Oggi qui si produce la Vespa in versione elettrica, perfetta per stare al passo con i tempi. Chi invece è ancora legato ai modelli d’epoca, può avere difficoltà a trovare i pezzi di ricambio o voler migliorare le prestazioni dello scooter, per sfruttarne al meglio le potenzialità su strada. Il kit elaborazioni per Vespe d’epoca può essere la soluzione ideale.
Le prestazioni della Vespa elettrica
La versione elettrica della Vespa presenta tante novità, iniziando dal propulsore elettrico. Lo scooter agile per la città vanta una potenza massima di 4 Kw. In poche parole, significa garantire prestazioni paragonabili, anzi leggermente superiore, al classico cinquantino. A questo, si aggiungono un’ottima accelerazione e spinta sulle strade in salita, tipica dei motori elettrici.
Un fattore importante da prendere in considerazione quando si parla di veicoli elettrici è sempre l’autonomia; la e-vespa vanta 100 km grazie a una batteria a ioni di litio cui si combina un efficiente sistema di recupero dell’energia. Infatti, la batteria si ricarica nelle fasi di decelerazione e discesa. Dove prima c’era il tappo del serbatoio, oggi c’è il cavo per la ricarica che si collega a una normale presa elettrica oppure alle classiche colonnine che ormai si vedono diffuse qua e là in città. In appena 4 ore, lo scooter si ricarica completamente. La batteria è duratura e ad alta efficienza: garantisce fino a mille cicli di ricarica completa. Questo significa che lo scooter vanta una percorrenza che oscilla tra i 70 e i 90 mila km, il che equivale circa a dieci anni di utilizzo.
Tante novità in più
Ovviamente, essendo uno scooter, la nuova Vespa elettrica si differenzia per esser molto agile e piacevole da guidare. Premendo un tasto sul manubrio permette di passare dalla modalità Eco a quella Power. Per rendere ancora più facili le manovre, è disponibile anche la retromarcia.
Altra novità della vespa elettrica riguarda la connettività è possibile scaricare sullo smartphone la app dedicata. Tramite il Bluetooth lo scooter e lo smartphone si connettono per rispondere alle telefonate, riprodurre la musica preferita e molto altro ancora. Sempre sotto alla sella è presente una pratica presa USB per ogni esigenza. La chiave del telecomando ha anche la funzione Bike Finder.