Noleggio auto? Una soluzione economica ed ecologica per le aziende

Sono moltissime le aziende e i professionisti che nel corso del tempo hanno deciso di approfittare di uno dei tanti servizi di noleggio auto per le proprie attività ed incombenze quotidiane, professionali e non.

I concessionari di veicoli a noleggio sono tantissimi, ed ognuno offre servizi e tariffe specifiche: se sei curioso di sapere se il noleggio potrebbe fare al caso tuo, continua a leggere questa guida!

Sollevarsi dalla responsabilità della proprietà di un mezzo

Al momento dell’acquisto di un veicolo si diventa legalmente ed economicamente responsabili della sua proprietà. E’ necessario contribuire bollo ed assicurazione, rispettando le scadenze, provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo le prescrizioni della legge, e occuparsi della svalutazione fisiologica del mezzo.

Il noleggio auto solleva da tutte queste responsabilità: nella cifra contribuita per l’affitto saranno inclusi tutti i costi supplementari e lo sgravio delle responsabilità che sarà l’agenzia ad accollarsi.

Noleggio auto: una soluzione economica

Il noleggio di un’auto a lungo termine è una scelta decisamente più economica rispetto ad un acquisto: più è lungo il periodo previsto dal contratto, più vistoso sarà il risparmio sul costo totale. Le offerte delle aziende di noleggio come ad esempio Leaseplan sono convenienti e numerose. A questa spesa dovrai aggiungere solamente il costo del carburante (o dell’elettricità nel caso del noleggio di un veicolo elettrico, che sia un monopattino, uno scooter o un’auto).

Non va poi dimenticato che per le aziende sono previsti interessanti sconti ed agevolazioni fiscali per il noleggio di auto, specie di quelle con prestazioni ecologiche più elevate, o elettriche. Le percentuali variano in base a molti fattori: che tipo di azienda fa richiesta, per che numero di veicoli, per quali attività (per esempio, se conta di lasciare il mezzo in custodia ai dipendenti anche fuori dall’orario di lavoro e dall’esercizio delle mansioni, la percentuale di sgravio è leggermente più bassa). In ogni caso, quale che sia la percentuale prevista dalla legge, è possibile risparmiare notevolmente sul costo del noleggio, rendendo la prassi ancor più vantaggiosa.

Un esperimento ecologico

Utilizzando un’auto a noleggio è possibile anche farsi un’idea, per un periodo di tempo limitato, con quasi zero responsabilità e costi aggiuntivi, delle potenzialità di un mezzo mai usato prima, per esempio di un’auto elettrica o di un monopattino. Se non sei ancora sicuro che questo genere di mezzi faccia per te (per esempio perchè devi calcolare e verificare con precisione se una ricarica ti è sufficiente per tutto il giorno, se sono disponibili adeguate colonnine autostradali sui percorsi che esegui giornalmente, se per le tue abitudini questi veicoli sono appropriati), un noleggio a lungo termine può aiutarti a chiarirti le idee prima di, eventualmente, passare all’acquisto.

Superato il periodo di noleggio avrai sicuramente in mano più esperienza e più informazioni per scegliere correttamente per le tue attività quotidiane, ma nel frattempo non avrai nè speso cifre elevatissime (come quelle spesso necessarie per l’acquisto di un’auto elettrica), nè inquinato oltremodo la città in cui vivi.

Loading...