Come scegliere la macchina adatta da noleggiare in base alle tue esigenze

Il noleggio a lungo termine è la possibilità di usare un’auto come se fosse tua ma senza doverti preoccupare delle spese, della burocrazia e della manutenzione. In poche parole tu paghi un canone mensile che comprende assicurazione, RC auto, bollo, revisione e manutenzione, tutte questioni di cui si occuperà l’azienda al posto tuo proprio, proprio come fa Biautorent.it. Si tratta di un’alternativa molto conveniente all’acquisto di una nuova vettura, anche se sei un privato o un libero professionista. Ovviamente sarai tu a scegliere la macchina da noleggiare e, se hai le idee confuse sull’argomento, potrai venirne a capo con i nostri consigli.

Il noleggio senza pensieri con l’auto più adatta a te

La comodità del noleggio a lungo termine risiede proprio nel fatto che ti scrolla di dosso le responsabilità e le incombenze tipiche delle auto perché tu dovrai soltanto occuparti di guidare responsabilmente e di fare carburante. Certo è che le aziende di noleggio possiedono tutte un vasto parco auto tra cui scegliere per cui conviene schiarirsi le idee prima di procedere. Solitamente per la scelta dell’auto basta capire la tua media di spostamenti e il tuo stile di vita. Fai un rapido calcolo dei chilometri che percorri quotidianamente e cerca di capire le necessità per cui ti metti alla guida. Questo è un buon punto di partenza per cominciare a ragionare.

Budget e carburante: ragioniamo sulle spese

Il primo valore da considerare è il budget di cui disponi che di certo non puoi trascurare. Tutti vorremmo sfrecciare in città con una Ferrari ma le auto di lusso non sono alla portata di tutti per ovvi motivi. Per cui l’auto che sceglierai dovrà rientrare nel tuo budget e rispettare le tue esigenze e il tuo stile di vita. Lo stesso vale per la scelta de tipo di alimentazione che è una voce di spesa piuttosto impegnativa. Per ragionare in termini di carburante devi capire quanti chilometri percorri in media in un anno e ragionare anche sul tipo di percorso che affronti maggiormente. Ti sposti più in città? Viaggi spesso in autostrada? Queste informazioni ti aiuteranno a capire il tipo di alimentazione e la potenza del motore più indicata a te. Considera che per la città vanno bene piccole auto di media cilindrata con motori elettrici o ibridi mentre per le lunghe percorrenze potrebbe essere preferibile il gpl per via del risparmio che garantisce.

Carrozzeria, spazi e confort alla guida

Anche la carrozzeria è un fattore rilevante perché se ti muovi per lavoro in città sarebbe meglio optare per auto compatte, facili da manovrare e da parcheggiare. Al contrario per i lunghi viaggi in autostrada ci vorrebbe un’auto più solida e stabile, con una struttura pensata per offrire il massimo confort anche dopo molte ore di guida. Lo stesso vale per chi vive da solo o per chi ha una famiglia molto numerosa, senza contare la necessità di trasportare numerosi bagagli o grandi quantità di spesa. Tutte queste informazioni fanno parte del tuo stile di vita che è il punto di partenza ideale da cui ragionare con l’incaricato per individuare la miglior vettura da noleggiare.

Loading...