Maserati Ghibli: lusso e comfort con una grinta da coupé sportivo

Maserati Ghibli

Erede della tradizione delle berline di lusso italiane, e in particolare della ben più blasonata Quattroporte, la Maserati Ghibli rappresenta oggi una vettura che unisce comfort e sportività in un’unica soluzione, grazie all’impiego di materiali pregiati come la pelle di prima scelta e la radica degli interni.

Il tutto unito a prestazioni da sportiva pura, che malgrado le dimensioni la fanno avvicinare molto al segmento dei coupé.

Linee sinuose che mettono in mostra i muscoli

Lunga 4,97 metri e larga 195 centimetri, la Maserati Ghibli è sinuosa ed elegante, specialmente quando alle forme curvilinee e muscolose si abbina il colore blu della carrozzeria.

Le fiancate leggermente rastremate, unite alla coda leggermente tronca e alle prese d’aria del motore sulla parte laterale dell’anteriore le conferiscono poi quella cattiveria in più tipica delle berline sportive. Il tutto unito al fascino senza tempo del Tridente cromato, che fa bella mostra di sé sulla griglia opaca del motore.

Sedili anteriori comodi e un bagagliaio da 500 litri di capacità sono invece i simboli di un comfort e di un piacere di guida da assaporare anche sulle lunghe tratte, dando sfogo alla bisogna alla cavalleria di cui è dotata la vettura.

Un buon numero di cavalli per esaltare la stabilità e il piacere di guida

A tale proposto, il propulsore di serie del modello base è un 3.0 V6 a benzina da 349 CV, che spinge la Ghibli a una velocità massima pari a 267 km/h, mentre a richiesta potrete apprezzare la versione S, equipaggiata con lo stesso motore, ma con una potenza complessiva 430 cavalli e con una coppia massima erogabile pari a 580 Nm.

Il modello S è poi dotato a richiesta della trazione integrale Q4, figlia della collaborazione tra la casa del Tridente e Alfa Romeo, che esalta la stabilità dell’auto in ogni condizione.

Comune invece a tutti i modelli è invece il cambio automatico sequenziale ZF a otto rapporti, preciso e veloce negli inserimenti, specialmente quando si seleziona la modalità Sport.

Per quanto riguarda invece le versioni a gasolio di Maserati Ghibli va sottolineato il 3 litri composto da 6 cilindri a V da 250 o 275 CV, a seconda della versione. In particolare le prestazioni di quest’ultimo propulsore sono ai massimi livelli: infatti spinge la vettura una velocità massima di 250 km/h e la fa accelerare da 0 a 100 in 6,3 secondi.

L’ampia gamma di motorizzazioni, unita a freni potenti e a uno sterzo preciso, rendono la Maserati Ghibli agile nelle curve e pronta a rispondere a ogni sollecitazione, nonostante le sue dimensioni e gli oltre 1800 chilogrammi di peso complessivo.

Quanto costa Maserati Ghibli?

Per quanto riguarda i prezzi, si parte con la versione base da 349 CV, la quale ha un costo pari a 74.601 euro, mentre per la versione full-optional il prezzo è di 84.849 euro.

Infine per la Maserati Ghibli V6 S con trazione integrale Q4 dovrete staccare un assegno pari a 91.282 euro, che sale all’importante cifra di 100.310 euro per il modello dotato di tutti gli optional.

Per quanto riguarda i motori diesel, il prezzo di partenza è di 70.782 euro, sia per la versione da 250 che per quella da 275 CV.

Loading...