Garanzia auto usate. Legale, di conformità, convenzionale: cosa c’è da sapere

Quando si ha intenzione di acquistare una macchina di seconda mano – ed è una scelta sempre più diffusa anche in Italia negli ultimi anni, data la possibilità di fare buoni affari con le auto a chilometro zero, per esempio, e più in generale con auto in ottime condizioni nonostante l’età – si dovrebbe prestare attenzione, tra le altre cose, alle garanzie macchine usate offerte dal venditore, sia esso un concessionario o un venditore privato. Spesso infatti, soprattutto se è la prima volta che ci si confronta con il mercato delle auto usate, si rischia di fare confusione.

Quanti, quali tipi di garanzie auto usate convengono e perché

La cosiddetta garanzia legale è quella prevista in Italia dal Codice del Consumo del 2005 che stabilisce che il venditore ha l’obbligo di consegnare al compratore beni in uno stato conforme a quanto dichiarato nel contratto di vendita, non a caso è anche chiamata garanzia di conformità. Si tratta di una garanzia che si applica alla compravendita di qualsiasi tipo di bene, incluse quindi anche le macchine di seconda mano; è obbligatoria e, cosa non meno importante, completamente gratuita. Nel caso dell’acquisto di un’automobile usata, in particolare, la garanzia legale tutela l’acquirente da tutti quei danni alle parti meccaniche (motore, impianto dei freni, sistema propulsore, eccetera) che non siano frutto della normale usura del veicolo o di un suo uso scorretto e non idoneo. Ha una validità di due anni, che può essere ridotta però tramite accordo reciproco tra le parti, a patto che lo stesso sia esplicitamente riportato nel contratto di vendita e non limiti la durata della garanzia di conformità a meno di un anno. Cosa più importante, copre danni e difetti che si verifichino entro i primi sei mesi dalla data di consegna della vettura usata al compratore, danni e difetti che per la stessa ragione sono considerati di conformità e, cioè, preesistenti alla vendita: per denunciarli basta l’invio tempestivo di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Ancora, la garanzia legale è obbligatoria anche nel caso in cui si acquistino macchine usate in un concessionario che operi solo in via intermediaria o per procura, ma non nel caso in cui si acquisti da un venditore privato, caso in cui varranno semplicemente gli accordi tra le parti. Per ragioni simili, la garanzia legale non è altrettanto automaticamente applicabile all’acquisto di auto aziendali di seconda mano.

Quelle a cui ci si riferisce in genere come garanzie convenzionali o, più spesso, con la formula “usato garantito” sono garanzie aggiuntive sull’acquisto delle vetture di seconda mano, pattuite – ed eventualmente contrattate – tra compratore e venditore. Generalmente costituiscono una tutela in più per chi compra un’auto usata, dal momento che possono coprire anche riparazioni e sostituzioni normalmente non incluse nella garanzia legale perché riguardanti danni da usura, per esempio, o spese di carrozzeria e manutenzione straordinaria che si rendano necessarie subito dopo la vendita o, ancora, la necessità di ricorrere a un carroattrezzi o a un’auto di cortesia in caso di malfunzionamento della vettura. Verificare che tipo di garanzie convenzionali offra il venditore di auto usate a cui ci si intende rivolgere e a che condizioni, insomma, potrebbe essere un modo per rendere davvero sicuro – e conveniente – il proprio acquisto.