Cosa considerare prima di acquistare un’auto usata: la guida completa

Acquistare un’auto usata è sempre una buona idea per coloro che non possono permettersi l’auto nuova dei propri sogni o per coloro che hanno bisogno di un’auto disponibile subito ad un prezzo ragionevole. Tuttavia, molti temono che comprare un’auto usata esponga a numerose truffe. Infatti, soprattutto i meno esperti, temono di venir ingannati da commercianti con pochi scrupoli. In questo articolo, cercheremo di esporre in modo semplice tutto quello che c’è da sapere sull’acquisto delle auto usate. Per tutte le informazioni aggiuntive, nonché informazioni sui modelli di automobile più vendute e le caratteristiche fondamentali per auto cittadine e sportive, vi rimandiamo agli articoli disponibili sul sito di carsitalia.com.

Comprare un’auto usate in una concessionaria

Il primo luogo dove è possibile acquistare un’auto usate è la concessionaria. Di solito, le concessionaria pullulano di auto usate in attesa di essere vendute: le si vedono esposte nei piazzali davanti al negozio. Se si sceglie di concludere qui l’acquisto dell’auto usata, però, è bene ricordare anche che si tratterrà con un venditore esperto. Grazie alla sua esperienza, questi non avrà grosse difficoltà a decantare i vantaggi di una vettura, convincendovi a comprarla così su due piedi.

Per tale ragione è sempre opportuno effettuare preventivamente delle ricerche online per conoscere a grandi linee il prezzo di mercato dell’auto usata che si intende acquistare e, una volta recatisi presso il concessionario, instaurare una trattativa per cercare di far scendere il prezzo. Uno dei vantaggi dell’acquistare un’auto usata da un concessionario, invece, è quello che il venditore è obbligato a garantire la vettura per un anno a meno che questa non goda ancora della garanzia biennale valida per le auto nuove.

Comprare un’auto usata da un privato

Su Internet è possibile trovare molti annunci di privati cittadini che mettono in vendita la propria auto ad un prezzo vantaggioso, per questo, molti potrebbero farsi tentare dall’idea di acquistare un’auto usata da un cittadino privato, senza affidarsi ad una concessionaria. Se si opta per questa strategia di acquisto, però, è bene fare attenzione ad alcune cose. In primo luogo, è di fondamentale importanza controllare che le parti meccaniche dell’auto funzionino nel modo più corretto. Infatti, sappiamo bene che il malfunzionamento di queste comporta ingenti costi di riparazione nonché brutte sorprese, come quella di lasciarci a piedi. Successivamente, occorre controllare che la carrozzeria e gli interni dell’auto siano in ottimo stato. Graffi e macchie possono incidere sul prezzo finale constringendo il rivenditore a ribassarlo.
Inoltre, è bene ricordare che in caso di vendita tra privati non c’è nessuna regola che imponga di mettere una garanzia al veicolo. In aggiunta, è sempre una buona idea quella di eseguire una prova dell’auto su strada. Guidarla è il miglior modo per comprendere se un’auto fa per noi o meno. In questo modo, poi, ci si può accorgere di difetti che a prima vista non si vedono, come una deviazione del volante, un malfunzionamento nel freno a mano o una difficoltà nell’ingranaggio delle marce.