Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile accessibile a privati, aziende e liberi professionisti, che consente di utilizzare un’auto senza acquistarla e poterla ridare indietro quando scade il contratto.
Si tratta di una formula di noleggio auto “tutto incluso”, che ha il vantaggio di racchiudere nel canone una serie di servizi al costo di un canone mensile, quali il bollo auto, l’assicurazione RCA, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il furto e incendio, la Kasko e il soccorso stradale. L’auto viene offerta già immatricolata e messa su strada, quindi è un’ottima soluzione per tutti coloro che non vogliono accollarsi tutti i costi iniziali da affrontare quando si acquista una nuova auto, e per coloro che necessitano di un’auto per viaggiare.
In questo articolo andremo a vedere come funziona nel dettaglio il servizio di noleggio auto a lungo termine offerto dalle società automobilistiche e come può variare in base al tipo di contratto.
Come funziona il noleggio auto a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è una formula speciale offerta sia a professionisti che ai privati, che permette di conoscere tutti i costi da affrontare sin dall’inizio, ovvero a quanto ammonta il canone fisso mensile e quante sono le rate da affrontare. Alla scadenza del contratto è possibile chiuderlo, rinnovarlo oppure scegliere di noleggiare una nuova auto.
Il noleggio auto a lungo termine può durare da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60 mesi e il chilometraggio totale viene preventivamente definito durante la creazione del contratto. Anche in questo caso, il canone cambia in base all’uso predefinito dell’auto, per questo motivo molte società permettono di personalizzare il contratto, come ad esempio Noltec Noleggio a lungo termine Lucca.
Alcune società permettono di personalizzare il contratto di noleggio auto per adattarlo alle specifiche esigenze dei clienti: il contratto può essere stipulato con o senza anticipo, il cliente può decidere i km da includere e la durata del contratto, può inserire ulteriori servizi aggiuntivi come il cambio pneumatici stagionali, la carta carburante, un’auto sostitutiva da fornire per qualsiasi imprevisto, come incidente o guasto tecnico.
Questa formula di noleggio auto comprende alcuni limiti, tra cui: il limite massimo di età per stipulare un contratto di noleggio a lungo termine che è di 70 anni, se si superano i km predefiniti è necessario effettuare il pagamento di un conguaglio oppure bisogna effettuare l’adeguatezza del contratto, l’auto non può essere resa indietro fino al 13° mese di noleggio (1 anno e 1 mese).
I vantaggi del NLT
Il noleggio a lungo termine apporta numerosi vantaggi ai clienti, a partire dalla libertà del guidatore verso le pratiche legate all’automobile di proprietà, come il pagamento del bollo e dell’assicurazione. Tutti i costi relativi alla manutenzione e revisione sono a carico della società presso cui si effettua il noleggio e il cliente non riceve nessuna sorpresa in termini di costi aggiuntivi.
Non bisogna preoccuparsi della svalutazione dell’auto, perché quando il contratto NLT è concluso e i pagamenti mensili sono stati effettuati correttamente, l’auto può essere nuovamente presa in noleggio oppure è possibile chiedere in noleggio una nuova auto, senza anticipo.
A differenza della formula leasing e dell’acquisto di un’auto, il noleggio a lungo termine permette di avere sempre una vettura efficiente e fresca, su misura per le proprie necessità.